Giornata dell'albero

Velletri – Giornata dell’Albero alla scuola Zarfati: piantato un ulivo donato da Legambiente

festa dell'albero scuola zarfati velletri

È facile far festa quando a bambini tra i 5 ed i 10 anni si chiede di uscire dalle classi, andare nel giardino della scuola e cantare canzoni ispirate all’albero. Eppure la Giornata dell’albero che si è celebrata venerdì 19 novembre nel plesso di scuola primaria e dell’infanzia Rosita Zarfati-Colle Carciano, è stata veramente sentita dagli alunni del plesso.

Sarà che abitando perlopiù tra le dolci colline di Velletri, sono sempre interessati a comprendere la ricchezza che ci circonda e le potenzialità del territorio in cui viviamo, sarà che le cronache quotidiane commentate in classe con gli alunni più grandi ci riportano sempre più spesso all’importanza del rispetto dell’ambiente, alla prevenzione dei disastri idrogeologici e alla necessaria frenata del cambiamento climatico, ma quando si è trattato di annunciare la Giornata mondiale dell’albero voluta nell’anno 1898 e fissata per il 21 novembre, ogni alunno ha sensibilmente espresso la comprensione dell’importanza di dedicare qualche ora di una giornata scolastica a tali riflessioni.

Quest’anno, inoltre, le attività artistiche, manipolative, scientifiche e letterarie rivolte al nostro amico albero, si sono impreziosite dell’intervento dell’Associazione Legambiente Artemisio che da 2 anni opera anche nel territorio di Velletri. Grazie ai tre preziosissimi volontari (Pierpaolo Sorace, Caterina Giammatteo e Margherita Tata), per gli alunni delle classi quarte e quinte del plesso si è avuta la possibilità di approfondire le tematiche già trattate in educazione civica, geografia e scienze con apporti di esperienze personali, di volontariato, di arricchimento del territorio e di coinvolgimento nella responsabilità della difesa della madre terra. Attraverso una presentazione sulla lim i preziosi volontari hanno colpito, con simpatia e delicatezza, il cuore dei nostri alunni.

Successivamente alla lezione frontale, gli alunni sono stati coinvolti dagli stessi volontari in giochi a squadre all’aperto, durante i quali, tra risate, corse e sfide, si sono misurati con le conoscenze maturate in materia. Emozionante, inoltre è stato il momento della piantumazione, nel vasto giardino della scuola, di un ulivo donato al plesso dall’Associazione Legambiente Artemisio di Velletri.

La scelta di una pianta di ulivo non è stata casuale, come ha tenuto a sottolineare Pierpaolo, l’ulivo è una pianta autoctona, cosa di non poco conto, un bene prezioso che richiede meno cure perché già inserito nel proprio habitat naturale e la cui commercializzazione non impone lunghi tragitti e inquinanti trasporti.

La cerimonia breve ma fortemente significativa ha visto protagonisti due alunni delle classi quinte e un’alunna 5enne della scuola dell’infanzia a cui i primi hanno simbolicamente passato in consegna la cura del nuovo albero che per acclamazione è stato battezzato Ivo l’ulivo. Un sentimento di responsabilità nei confronti dell’ambiente che, ormai maturato negli alunni più grandi del plesso, si vuole cedere, facendolo acquisire agli alunni più giovani, perché possano imparare a gustare il piacere di avere una scuola immersa nel verde e possano apprezzare il bello che la natura gratuitamente ci offre. Il canto “Io sono come un albero” e il tradizionalissimo “Ci vuole un fiore” hanno incorniciato la fine della cerimonia lasciando in tutti serenità, allegria e fiducia nel futuro.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dalla scuola ai volontari di Legambiente di Velletri con l’augurio di poter proseguire in questa collaborazione negli anni futuri.

Più informazioni
commenta