Quantcast
Frascati - Terrae Slow, a L'Olivella una domenica dedicata alla cultura enogastronomica delle terre tuscolane - Castelli Notizie
Attualità

Frascati – Terrae Slow, a L’Olivella una domenica dedicata alla cultura enogastronomica delle terre tuscolane

Generico novembre 2021

Si preannuncia ricco di eventi il programma di ‘Terrae Slow’, l’iniziativa ideata e promossa dalla Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, con il supporto istituzionale della Regione Lazio e il patrocinio di Slow Food Lazio, Comune di Frascati, GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.

L’appuntamento è previsto per l’intera giornata del 28 novembre nella suggestiva cornice del Giardino L’Olivella a Frascati, in Via di Colle Pisano 5. L’intento della manifestazione è di offrire un contributo alla conoscenza e alla valorizzazione della cultura enogastronomica del territorio tuscolano. Stefano Asaro, fiduciario della condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, racconta così la genesi del progetto: «Abbiamo sempre creduto e crediamo sempre più fermamente che i nostri territori sono il primo bene comune a cui rivolgere attenzione e cura, con impegni precisi e progetti mirati, dando risalto a tutti i valori che in essi si sommano, dalla cultura alle colture, dalle arti alle sue storie, dalle memorie al prossimo futuro, in un legame indissolubile di bellezza, emozioni e piacere. Il modello di sviluppo che finora si è formato non è più sostenibile, né dal pianeta né dai suoi abitanti. Questo riguarda in modo macroscopico il cibo e tutto ciò che si lega alle sue filiere, alla concezione di agricoltura e di alimentazione, di sfruttamento delle risorse e non della loro tutela.

Generico novembre 2021

Da qui l’idea di Terrae Slow, un appuntamento aperto alle nuove prospettive delle Terre Tuscolane, un connubio tra vite e sapienze che vogliono poter ancora lavorare in modo buono, pulito, giusto e sano; non solo aprendo nel Lazio un nuovo spazio di espressione, ma anche valorizzandone le identità e dandone evidenza».
Il programma di Terrae Slow prenderà avvio alle ore 10.00 con l’inaugurazione e il saluto delle autorità istituzionali. All’esterno, negli accoglienti ambienti dell’azienda, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 i visitatori potranno incontrare i viticoltori del territorio e i produttori di tipicità artigianali alimentari che sono parte della Comunità Slow Food Mercati della Terra “Terre Tuscolane” e che saranno presenti con propri stand, banchi di assaggio e vendita dei prodotti. Alle 10.30, nella sala interna, avrà luogo la cerimonia di consegna della prima edizione del premio ‘Terre Tuscolane’. Un riconoscimento che vuole rappresentare un segno concreto di gratitudine verso persone, imprese e associazioni locali che hanno dato – e continuano a portare – valore nel territorio castellano, attraverso progetti, azioni, saperi e saper fare. Cinque le categorie che verranno premiate, e per ciascuna di esse l’artista Sabrina Ventrella ha ideato un’opera esclusiva, realizzata all’insegna del riciclo e del riuso. La kermesse proseguirà poi con Racconti di vita, cibo, culture locali, una vera e propria occasione di incontro con i produttori accompagnata da degustazioni guidate e performance narrative. Nel pomeriggio un concerto di musica popolare accompagnerà lo svolgersi della manifestazione. Il clou della manifestazione arriverà alle 20.00 con Le ricette di Terrae Slow, una cena speciale, con un menù basato su ricette tradizionali, reinterpretate dalle cuoche e dai cuochi delle Terre Tuscolane e accompagnate dalle narrazioni sugli storici legami esistenti tra cibo e territorio. Unico evento a pagamento e su prenotazione dell’intera manifestazione, che vedrà la sua conclusione alle ore 22.00.

In linea con gli obiettivi di Terrae Slow, l’intera manifestazione sarà Plastic Free, e si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione del COVID-19.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane ai seguenti recapiti: Email: condottaslowfoodfrascatitt@gmail.com
Telefoni: 3484020744 – 3358143320

commenta