Sport

Il damista di Velletri, Enes Habilaj, Medaglia di Bronzo agli Europei Under 27 di Dama in Belgio fotogallery

Risultato strepitoso e clamoroso nel campionato Europeo Under 27 di Dama concluso ieri a Kortrijk in Belgio. Il giovane damista veliterno, Enes Habilaj ha conquistato la Medaglia di Bronzo, stupendo tutti nella prova vinta da Nemets della Bielorussia.

L’azzurro – classe 2002 – ha chiuso al secondo-terzo posto, a pari punti con l’olandese Hakvoort, ma è stato penalizzato dallo spareggio tecnico e si è dovuto “accontentare” di una meravigliosa ed inattesa medaglia di bronzo, superando sorprendentemente i damisti (semiprofessionisti) di Lituania, Ucraina e Francia!
Un nuovo importante alloro per la Federdama, la conferma di un sempre più elevato livello di gioco degli italiani che ormai combattono alla pari con i campioni russi e olandesi. Una conferma anche dell’ottima tradizione del Circolo Damistico Veliterno, capace, negli anni, di crescere tanti piccoli grandi damisti. Ed Enes è stato uno di questi: i suoi maestri sono stati Sergio Pietrosanti (quando era alle elementari e medie), poi Emilio Liberati e Walter Moscato, tutti e tre del Circolo Damistico Veliterno.

Gli Azzurrini, capitanati dal CT Giovanile Moreno Manzana, sono arrivati a Kortrijk (Belgio), hanno brillato anche con Sofia Pandolfo e Roberto Senesi, e Marco Munaretto, che si sono comunque fatti valere, onorando al meglio il tricolore italiano nella sfida coi migliori del Continente. Ma è stato soprattutto il 19enne di Velletri a far bottino pieno e a tornare a casa con una sorprendente medaglia di bronzo, che entra nella storia della Dama italiana…

commenta