Attualità

Rocca di Papa – Dall’Amministrazione poche iniziative e appuntamenti culturali. Calma piatta in vista del Natale

ingresso comune di rocca di papa

Scarseggiano le attività dell’Amministrazione comunale sul fronte degli eventi cittadini all’insegna della cultura e di quel senso di comunità che si rinsalda nelle occasioni pubbliche. Mentre sulla pagina Facebook si rincorrono gli appuntamenti del calendario del Teatro Civico di Rocca di Papa e delle visite guidate tenute dalle associazioni locali sul territorio e al parco astronomico del Vivaro, per contro l’iniziativa dell’Amministrazione appare appiattita sui canonici eventi istituzionali, senza alcun guizzo organizzativo.

Sabato 20 novembre è stata la giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un appuntamento celebrato in molti Comuni dei Castelli Romani per lanciare messaggi positivi sul tema e coinvolgere le giovani generazioni. A Rocca di Papa nulla è stato organizzato in merito, e i giovani sono stati anche i grandi assenti della ristretta cerimonia della deposizione della corona ai Caduti in Guerra il 4 novembre scorso, svoltasi all’aperto.

Silenzio ad oggi (tranne che per un evento a luglio scorso che non compare ne sulla pagina Facebook del comune nè sul sito istituzionale) anche sul fronte del settecentenario della morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri, una ricorrenza che ha visto in tutta Italia ed anche ai Castelli Romani iniziative e convegni sulla Divina Commedia. A Rocca di Papa nulla.

E se intorno si inizia già a parlare di Natale e qualche Comune si è già vestito a festa, a Rocca di Papa, neanche a dirlo, è calma piatta. Unica voce quella dei commercianti che hanno lanciato una lotteria con tantissimi premi in palio.

Intanto il 25 novembre è previsto un convegno con contributi e performance artistiche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzato in collaborazione con l’Associazione UnaDonnaVale, che si terrà al Teatro Civico di Rocca di Papa (via San Sebastiano 20) alle ore 16:30.

leggi anche
Generico novembre 2021
0 - copertina
Frascati – A riveder le stelle, grande successo per lo spettacolo dell’associazione Thambos dedicato a Dante
Generico novembre 2021
Attualità
Lariano – Piazza Sant’Eurosia ospita Dante ed i suoi versi, inaugurata la panchina che invita a non “viver come bruti”
Giornata internazionale sui diritti dell'Infanzia  e dell'Adolescenza grottaferrata
Attualità
Grottaferrata – L’Amministrazione a Capodarco per incontrare gli alunni nella giornata sui diritti dei bambini e adolescenti
commenta