0 - copertina

Conversazioni tuscolane, l’Irvit e Manacubba inaugurano la stagione invernale con un ciclo di incontri-studio

Generico novembre 2021

Nel quadro delle iniziative vòlte alla riscoperta del patrimonio del Tuscolano, a seguito di una serie di manifestazioni in primavera-estate che hanno registrato un grande successo di pubblico, quali concerti, mostre e visite guidate, l’IRVIT- Istituto Regionale per le Ville Tuscolane – sta per inaugurare per la stagione invernale, in collaborazione con l’Ass. culturale Manacubba, un nuovo ciclo di incontri-studio dal titolo “Conversazioni Tuscolane”, per una conoscenza approfondita della straordinaria stagione delle Ville Tuscolane.
“l’IRVIT- dichiara il Commissario Straordinario Francesco Paolo Posa – ha inteso organizzare questo ciclo di incontri, che vedranno come relatori eminenti studiosi, esperti e professori universitari, rivolgendosi soprattutto ai giovani, operatori del turismo culturale e dell’arte, che potranno seguire gli incontri stessi a titolo gratuito”. Il giorno 3 dicembre, è fissato un primo incontro riservato a docenti ed organizzatori per la definizione del programma e delle tematiche che verranno sviluppate durante il ciclo di circa 8 appuntamenti in presenza, in programmazione da gennaio 2022; è prevista la possibilità di dedicare alcune di queste date agli studenti degli istituti superiori e ad un pubblico più vasto, compatibilmente alle restrizioni sanitarie vigenti.

Le Tematiche che verranno trattate, riguarderanno principalmente i seguenti argomenti: “La Villa storica nel panorama italiano”, “Il giardino all’Italiana”, “Le Ville storiche da Roma al Tuscolano, “Le grandi famiglie nobiliari”, “Il Burghesianum”, “Ambiente di Corte e tradizione popolare”, “Il Grand Tour, artisti, poeti e letterati”, “La Villa: Delizia o Croce? Problematiche di gestione”, “Vitalità delle Ville”. Hanno già manifestato attenzione e disponibilità alcune Amministrazioni ed Enti sovracomunali, Istituzioni culturali e le associazioni del territorio.

commenta