Attualità

Frascati – Ruota panoramica, trenino, mercatino e tanti eventi: arriva il Natale in città

Sono iniziati questa mattina di buon’ora i lavori per le installazioni natalizie previste dal Frascati Christmas Village. Oltre alle 43 casette di legno che stanno prendendo forma in passeggiata, nella centralissima piazza San Pietro, diversi operai sono al lavoro per montare la grande giostra che occuperà un’area della parte pedonale della piazza. In piazza Guglielmo Marconi invece, nelle due corsie centrali, verrà installata una grande ruota panoramica alta 18 metri, affiancata da altre attrazioni dedicate ai bimbi più piccoli. Una novità, quest’ultima, che ha destato numerose perplessità in alcuni commercianti, preoccupati per l’impatto che la chiusura delle due corsie e la temporanea modifica alla viabilità potrà avere sul traffico e di conseguenza sul flusso di avventori. La ruota panoramica, prevede infatti la chiusura veicolare della corsia Cotral e di quella adiacente, dove fino a ieri passavano le automobili.

Una chiusura in vigore fino all’11 gennaio che già da oggi vede il capolinea per la fermata e la sosta dei bus Cotral spostato in Via Vittorio Veneto, di fronte all’Hotel Flora, mentre rimarrà invariato il capolinea del Trasporto pubblico locale. Una chiusura che costringerà gli automobilisti provenienti da Via Vittorio Veneto e diretti verso Piazza Roma – da qui i timori dei commercianti –  a passare di fronte Villa Aldobrandini, costeggiando il parcheggio centrale.

Installazioni che non si fermeranno a queste due piazze, ma proseguiranno nella centrale piazza del Mercato, per coinvolgere anche i locali e gli esercizi commerciali più interni. Un’insieme di iniziative che fanno parte di un bando aggiudicato nel 2019 a cui sono state apportate delle modifiche dalla attuale amministrazione:  “La nostra volontà – ha detto Alessio Ducci, consigliere comunale delegato alle Attività Produttive – è stata quella di coinvolgere nelle iniziative natalizie il maggior numero di aree della città di Frascati, incidendo al minimo sulle attività del commercio cittadino. Dopo il comprensibile stop dettato dall’emergenza pandemica crediamo che gli esercenti locali debbano essere tutelati e agevolati e gli eventi previsti sono stati pensati proprio in quest’ottica e portati dalla sola Passeggiata, anche nelle piazze centrali. Stiamo lavorando anche per la filodiffusione in tutto il centro, che fino ad ora era prevista solo in Passeggiata e che prevede però uno sforzo economico che cercheremo di concretizzare anche attraverso il contributo si sponsor e privati”.

Un calendario ricco di eventi con alcuni momenti musicali dislocati tra la passeggiata e il centro: oltre al concerto di Capodanno dell’Orchestraccia, che si terrà il 31 dicembre in piazzale Marconi, il 3 dicembre alle ore 16, in piazza San Pietro la Banda della Polizia Locale del Comune di Roma si esibirà con “Musica da film”: un concerto dedicato alle colonne sonore tratte dalle pellicole di Morricone, Rota, Piovani, Piccini, Trovaioli.

L’8 dicembre alle ore 17, la scalinata della Cattedrale di S.Pietro si animerà con le voci di The sweet sound gospel choir, concerto di brani gospel natalizi.

L’11 dicembre si terrà un concerto della soprano Elena Lo Forte e il 18 dicembre alle ore 17 sarà la volta dell’attore e cantante Gianni Box, che si esibirà in Passeggiata. In piazza delle Scuole Pie, in diverse date, arriveranno i burattini con il loro teatro dedicato ai bambini. Poi laboratori didattici e un trenino che farà il giro della città. “Un Natale – ha proseguito Ducci – pensato e dedicato alle famiglie che potranno godere di tante attrazioni, momenti in musica e al contempo scoprire le sorprese che riservano le vie e i negozi della nostra Frascati”.

Un Natale e tante iniziative che però “non influenzeranno viabilità e parcheggi”, promette Sergio Carlini, consigliere delegato alla Viabilità: “Per posizionare addobbi e installazioni non verrà tolto nessun parcheggio, tranne ovviamente quelli di piazza Marconi ma solo in occasione del concerto dell’Orchestraccia. Anche gli orari della Ztl rimarranno invariati, così da favorire i commercianti e i residenti, che hanno assoluto diritto al riposo e a vivere la loro quotidianità senza eccessivi stravolgimenti. Saranno invece rinforzate le corse del trasporto pubblico locale, così da agevolare anche i cittadini che non abitano in centro e permettere loro una maggiore partecipazione alle iniziative in programma”.

leggi anche
Generico novembre 2021
Attualità
Frascati – A Natale col Christmas Village: oltre 40 casette in legno lungo il Belvedere e allestimenti in piazza Marconi
Frascati Mascherina Natale
Attualità
Anche a Frascati obbligo Mascherine all’aperto dal 1° dicembre. Sbardella: “E’ per difendere il Natale”
commenta