0 - copertina

Zagarolo – Fotografia, arte e musica per dire No alla violenza contro le donne

violenza donne zagarolo

Oggi, 25 Novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza Contro le Donne”, il Sindaco di Zagarolo e il Consiglio Comunale si uniscono per dire no ad ogni forma di violenza sulle donne. Per sensibilizzare la cittadinanza è nato questo progetto fotografico che coinvolge i membri del Consiglio e dell’Amministrazione Comunale. Il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri (Silvia D’Amico, Giovanni Luciani, Antonio De Santis, Antonio Di Fazio e Matteo Petrassi assenti giustificati) hanno scelto di mostrarsi in prima persona denunciando con delle frasi quella che è diventata una vera piaga sociale.

“Desidero ringraziare la Giunta e i Consiglieri comunali per aver contribuito a lanciare un messaggio forte da parte delle Istituzioni della nostra Città – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Questa è una giornata dove è importante essere uniti per stringerci a tutte le donne vittime degli episodi di violenza che si rincorrono giorno dopo giorno. Ognuno faccia la sua parte: la Politica, in primis, proponga momenti di riflessione e gli strumenti per fermare la violenza di genere”.

“Non solo istituzioni, ma anche scuole e studenti – aggiunge l’Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità, Antonella Caspoli. – Abbiamo lasciato spazio ai nostri ragazzi dando loro la possibilità di esprimersi artisticamente in merito alla giornata di oggi. Ne sono usciti lavori straordinari; questa è l’unica strada per educare gli uomini di domani”.

Ci siamo avvicinati a questa data pubblicando sui canali social ufficiali del Comune di Zagarolo, da Lunedì scorso, dati e numeri del fenomeno della violenza di genere: approfondimenti utili, tratti dal Ministero della Salute e indagini Istat. Ieri, inoltre, abbiamo condiviso il lavoro degli studenti e delle classi vincitrici del contest scolastico artistico dedicato al 25 Novembre; questa mattina è previsto l’evento di chiusura del progetto.

Programma di oggi:
– Corte di Palazzo Rospigliosi, ore 10.00 – Saluti del Sindaco, Emanuela Panzironi, e Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità, Antonella Caspoli.
– Ore 10.10 – Breve intervento della psicologa Dott.ssa De Castris, Direttrice del consultorio di Zagarolo sulla violenza di genere e sui servizi che offre il nostro territorio.
– Ore 10.20 – Proclamazione vincitori contest scolastico e menzioni speciali.
– Ore 10.30 – Flash mob percussioni, chitarra e violino della III C dell’I.C.Z., Albio Tibullo.
– Portico di Palazzo Rospigliosi, ore 11.00 – Apertura mostra con i lavori di tutti gli studenti che hanno partecipato al contest artistico aperto alle scuole.

#Zagarolo #25Novembre #PerDireNoAllaViolenzaSulleDonne

commenta