Cultura

CN Music – Esce “Un eterno inutile presente”, secondo album di SALE, cantautore romano vincitore di LAZIOsound

Sale

Il 26 novembre 2021 esce “Un eterno inutile presente” secondo album di SALE il giovane cantautore romano vincitore di LAZIOsound, alla sua seconda prova discografica, dopo l’ottimo esordio dell’album “L’innocenza dentro me” (Materiali Sonori 2019) finalista come Opera Prima alle Targhe Tenco, al Premio Bindi e al Premio De André.

Con “Un eterno inutile presente” SALE – da poco diplomato all’Officina Pasolini – continua il suo percorso artistico che attinge alla tradizione della canzone d’autore italiana, unita alla passione per il rock inglese e a sonorità elettroniche.

La scrittura dell’album inizia durante il lockdown e parte dalle situazioni quotidiane e rapporti interpersonali vissuti. I testi contengono le sensazioni, le incertezze, la voglia di cambiamento di un’intera generazione; raccontano anche di un mondo immaginario dove rifugiarsi nei momenti più difficili, ma anche della voglia di voler credere in un futuro positivo, nonostante tutto.

Come recita il pezzo che dà il titolo all’album “Noi viviamo un eterno inutile presente, ci specchiamo in un vuoto che non sa di niente”…

SALE a tale proposito riflette: “Viviamo un eterno presente perché non abbiamo quasi più memoria del passato e non riusciamo ad immaginare un futuro.
Inutile perché, se non abbiamo la memoria di quello che siamo stati e non riusciamo ad avere una proiezione futura di quello che potremmo essere, viviamo un eterno presente fatto spesso di cose futili, alle quali diamo troppa importanza, sprecando il nostro tempo: un eterno inutile presente”

Nell’album troviamo i musicisti che da anni lo affiancano in studio e nei concerti: la coppia ritmica formata dal basso di Martina Bertini e la batteria di Filippo Schininà, Seby Burgio al piano e tastiere, la violinista Erica Scherl, la violoncellista Giovanna Famulari,il percussionista Arnaldo Vacca, il trombettista Sergio Vitale e sul brano “Una Canzone” la cantautrice Alice Caronna con cui SALE ha scritto il pezzo.

La produzione artistica è del multistrumentista e compositore Stefano Saletti. L’album è stato registrato e missato al Four Winds Studio di Roma e il mastering è stato realizzato da Fabrizio De Carolis al Reference Studio.

Del singolo (che porta l’omonimo titolo) è stato prodotto anche il video realizzato dagli Artigiani Digitali Laura Di Pietro & Paolo Damiani, che vede accanto a SALE Matilde Biciocchi.

“Un eterno inutile presente” è una produzione di Ikona Concerti e dell’etichetta discografica indipendente Materiali Sonori (che ne cura anche la distribuzione digitale e fisica), realizzata nell’ambito del programma LAZIOSound di GenerAzioni Giovani e finanziata dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

CREDITI DI COPERTINA E RINGRAZIAMENTI

SALE. Un eterno inutile presente

1 – Aspettando l’arrivo di un’altra canzone (E.Saletti) 4:15

2 – Un eterno inutile presente (E.Saletti – S.Saletti) 3:14

3 – Una canzone (E.Saletti – A.Caronna) 3:19

4 – Chimica (E.Saletti) 3:54

5 – Non ho più voglia (E.Saletti) 2:55

6 – Dammi un minuto (E.Saletti) 3:26

7 – Cambiamenti (E.Saletti) 3:48

8 – Ma questo sono io (E.Saletti- S.Saletti) 3:51

9 – Quello che è stato e quello che sarà (E.Saletti) 3:41

10 – Deja vu (E.Saletti) 4:32

 

℗ e © 2021 Ikona – Materiali sonori

 

Sale: voce, chitarre, basso, piano, tastiere

Seby Burgio: piano, tastiere, moog

Martina Bertini: basso

Filippo Schininà: batteria

Stefano Saletti: chitarre, basso, programming, cori

Giovanna Famulari: violoncello (1, 2, 5, 9, 10)

Erica Scherl: violino (1, 2, 5, 9)

Arnaldo Vacca: percussioni (6, 10)

Alice Caronna: voce (3)

Sergio Vitale: tromba, flicorno (3)

Produzione artistica e arrangiamenti: Stefano Saletti ed Eugenio Saletti – The Salettis

Registrato e missato da Stefano Saletti al Four Winds Studio (Roma)

Registrazioni addizionali: Giuseppe Fusco – FM Studio (Roma)

Editing e post produzione: Mario Rivera – Bazgaz Studio

Master: Fabrizio De Carolis – Reference Studio (Roma)

foto: Paolo Soriani

artwork: Roberto Saletti

ufficio stampa e comunicazione: Fabiana Manuelli – stampa@fabianamanuelli.it

Più informazioni
commenta