Cultura

CN LIBRI – Rocca di Papa, Patrizio Onesti pubblica il libro “Cento anni di giochi”. Un inno ai giochi di un tempo a fini benefici

Generico novembre 2021

E’ giunta al termine, con l’andata in stampa, la fatica di Patrizio Onesti di Rocca di Papa, che ha pubblicato di recente il suo libro “Cento anni di giochi“. Il volume scaturisce da un’attenta e appassionata ricerca di testimonianze e fonti sui giochi che hanno rappresentato l’infanzia di un tempo, partendo dai ricordi impressi sulle fotografie bicolore, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Generico novembre 2021

Un inno al gioco, ai momenti spensierati, ai ricordi più teneri. “Con la speranza di riportare alla memoria dei meno giovani momenti di indimenticabili ricordi, e alle nuove generazioni il racconto di un mondo ormai quasi scomparso”. Questo l’intento dichiarato dell’autore,  volto conosciuto dei Castelli Romani. Patrizio Onesti, più conosciuto come Roberto, ricopre attualmente il ruolo di comandante della Polizia Locale di Colonna, avendo già svolto lo stesso ruolo a Monte Porzio, Rocca Priora e prima ancora a Rocca di Papa, dove ha avuto anche una breve esperienza politica.

Attraverso il volume Patrizio riannoda i fili di generazioni di giovani spesso sempre più distanti, su cui ha pesato tantissimo anche la pandemia in corso, lanciando un monìto a chi, nella frenesia quotidiana, volge lo sguardo sempre innanzi, senza fermarsi mai per voltarsi indietro, a quella genuina e spontanea socialità che solo il gioco sa donare.

Dai semplici giochi del dopoguerra a quelli elettronici di oggi, passando per le filastrocche, le carte e l’immancabile pallone: è quasi un risentire le risate di gioventù.

Un libro, quello di Patrizio Onesti, che ha anche una valenza sociale, in quanto l’intero ricavato delle vendite verrà devoluto in beneficienza per l’acquisto di giocattoli e attrezzature da donare ai piccoli pazienti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Per chi volesse acquistare il libro può recarsi presso il bar “Casina dei Pini” in piazza della Repubblica a Rocca di Papa.

Più informazioni
commenta