Cultura

Una domenica speciale ai Castelli Romani, sulle orme del Grand Tour

Generico novembre 2021

Tra il ‘600 e l’800 l’Italia divenne meta ambita per artisti e aristocratici di tutta Europa, che viaggiavano per conoscere la storia, l’arte, la politica, la cultura. Il viaggio in Italia fu una tappa obbligata nella formazione dei giovani nobili, delle dame alla moda e di tutti gli artisti più in voga.

Venezia, Roma, Firenze e Napoli erano le tappe imprescindibili di questi viaggi; ovviamente i Castelli Romani, considerata la vicinanza con Roma, la presenza di testimonianze archeologiche, storiche, artistiche e culturali, la bellezza dei paesaggi, il fascino del Vulcano Laziale, la preponderanza della presenza naturale, furono destinazione ambite per moltissimi grand tourists.

Frascati e le Ville Tuscolane, i resti dell’antica Tusculum, Grottaferrata e la sua antica Abbazia, Castel Gandolfo, il Lago Albano, i borghi medievali di Rocca di Papa, Monte Porzio e Marino, Monte Cavo: in tutti questi luoghi si potevano incontrare viaggiatori stranieri a passeggio o artisti intenti a riprodurre uno scorcio caratteristico.

🔹 Domenica 28 novembre il Parco dei Castelli Romani vi accompagnerà alla scoperta di alcune tappe del Grand Tour e delle sue testimonianze giunte fino a noi.

🔹 Partiremo da Ariccia, con visite guidate al Palazzo Chigi e alla Locanda Martorelli, per poi dirigerci verso Nemi, con il suo borgo mozzafiato e il suo lago denso di storia e leggende, e Genzano di Roma fin dentro Palazzo Sforza Cesarini.

📌 Appuntamento ore 9.15 di fronte a Palazzo Chigi, Ariccia
📌 Rientro alle ore 18 circa al luogo di partenza
📌 Evento gratuito
📌 Prenotazione necessaria
📌 Richiesto green pass
📌 Spostamenti in pullman privato
📌 Pranzo al sacco a cura dei partecipanti che verrà consumato sulla riva del Lago di Nemi, dove sarà offerto un assaggio di coregone, pregiato e noto pesce del lago, dall’Azienda Catarci che ci ospiterà

Durante la giornata saremo accompagnati dalle guide turistiche dell’Associazione Diakronica

Le visite guidate all’interno di Palazzo Chigi saranno a cura degli Amici di Palazzo Chigi e alla Locanda Martorelli a cura dell’Archeoclub Aricino-Nemorense Locanda Martorelli Via Appia Antica

Questo appuntamento fa parte del calendario della Regione Lazio “Autunno nei Parchi”. Per conoscere tutti gli eventi: www.parchilazio.it.

(fonte: Parco Castelli Romani)

Generico novembre 2021
commenta