Sport

Genzano – Enrico Berrè, Argento alle Olimpiadi di Tokyo, premiato in Consiglio comunale. Gianluca Ercolani: “Te ne saremo per sempre grati”

Dal saluto del 5 luglio nell’aula consiliare, in una breve cerimonia in suo onore, alla premiazione odierna al cospetto dell’intero Consiglio comunale, la città di Genzano ha nuovamente espresso la propria gratitudine ad uno dei suoi concittadini più illustri, quell’Enrico Berrè che ad agosto ha conquistato una strepitosa medaglia d’argento nella prova a squadre di sciabola alle Olimpiadi estive di Tokyo 2020, dopo aver sfiorato il podio anche nell’individuale, qualche giorno prima.

Una grande impresa quella compiuta in terra nipponica dall’atleta delle Fiamme Gialle allenato dal maestro Alessandro Di Agostino che, insieme a Luca Curatoli, l’argento individuale Luigi Samele e il capitano Aldo Montano, ha raggiunto il podio nel modo più spettacolare ed emozionante possibile, prima di piegarsi in finale alla Corea.

“Solo gli imbattibili sudcoreani hanno fermato in finale i ragazzi azzurri della sciabola maschile a squadre – ebbe a dire nell’occasione il Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti -. Resta un argento eccezionale, visto che una medaglia olimpica è il massimo risultato possibile per uno sportivo e il fatto che un nostro concittadino sia riuscito a ottenere un traguardo simile ci riempie d’orgoglio e commozione”, aggiunse il Primo cittadino.

E proprio Zoccolotti, al fianco del Consigliere delegato allo sport, Gianluca Ercolani, ha premiato il 28enne genzaese, che si è detto grato del sentire l’affetto dei suoi concittadini.

“Possiamo essere onorati di avere a Genzano un atleta che è riuscito a salire sul podio olimpico, come accaduto in passato anche ad altre concittadine, ed è un onore sapere che il nome di Genzano viene portato in tutto il mondo nella competizione più importante. Ci tenevamo ad una premiazione istituzionale, a nome di tutta la nostra comunità”, ha dichiarato Ercolani.

Proprio Gianluca Ercolani ha fatto dono a Berrè della stampa di un’opera dell’artista veliterno Massimo Pennacchini, legata all’Infiorata e al Giappone: “Una medaglia olimpica è il massimo risultato che uno sportivo può raggiungere. Ci riempie di orgoglio ed emozione. La comunità te ne sarà per sempre grata e sarà sempre insieme a te…”, ha dichiarato il consigliere delegato allo sport.

La premiazione si è conclusa coi consiglieri in piedi e un lungo applauso in suo onore, prima dell’approvazione della delibera dell’onorificenza in suo onore.

“Vi ringrazio davvero a tutti e mi sento onorato per questo”, ha dichiarato Berrè, emozionato per il riconoscimento appena ricevuto, lui che a settembre era stato ricevuto anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e premiato al Quirinale insieme ai compagni di nazionale.

Enrico Berrè Scherma
Berrè premiato da Mattarella
GENZANO ENRICO BERRE'
commenta