Attualità

Anche a Frascati obbligo Mascherine all’aperto dal 1° dicembre. Sbardella: “E’ per difendere il Natale”

Frascati Mascherina Natale

Anche Frascati, come Albano Laziale, ha deciso di contrare l’escalation di nuovi positivi al Covid con un’ordinanza che obbliga all’utilizzo della mascherina anche all’aperto. Sarà in vigore da domani, mercoledì 1 dicembre 2021, fino al 9 gennaio 2022 l’Ordinanza n. 197 del 30 novembre 2021 che impone su tutto il territorio comunale l’uso dei sistemi di protezione personale (DPI), le cosiddette mascherine, in tutti i luoghi all’aperto.

L’Amministrazione comunale di Frascati, considerato l’attuale aumento dei casi di Covid nel Lazio, in Italia e in Europa, seguendo inoltre le indicazioni che arrivano dal Governo e dalla Regione, che invitano alla prudenza per salvaguardare le festività natalizie ed evitare nuove chiusure delle attività commerciali e degli spostamenti delle persone, ha deciso di adottare questa nuova misura restrittiva. Il mancato rispetto dell’Ordinanza comporterà una sanzione amministrativa che può variare da 400€ a 1000€. L’ordinanza non si applica ai bambini di età inferiore ai 6 anni, ai soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e ai soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Non manca un appello della Sindaca, Francesca Sbardella, che ha lanciato un appello alla vaccinazione, in difesa del Natale.

«I casi a Frascati hanno superato le 100 unità e il periodo natalizio è sicuramente denso di iniziative e occasioni di uscita e di ritrovo – dichiara la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella -. Per questo abbiamo ritenuto doveroso adottare questa misura restrittiva per tutelare la salute dei nostri cittadini e per contribuire a far passare a tutti un Natale in famiglia e tra gli affetti più cari. L’ordinanza, ovviamente, da sola non basta, è necessario adottare tutte le misure di contenimento alla diffusione del virus, compreso il serrato controllo dei green pass nei luoghi al chiuso. Mi permetto inoltre di rivolgere un appello a vaccinarsi, perché il vaccino è l’unica arma che abbiamo per difenderci dal Covid-19 e uscire il prima possibile dall’emergenza sanitaria. Rispetto a un anno fa sono stati fatti tanti passi in avanti, ora è il momento di tenere alta la guardia, consapevoli che siamo sulla strada giusta per sconfiggere questo maledetto virus».

 

Più informazioni
leggi anche
mascherina
Attualità
ALBANO – Quasi 300 positivi al Covid, dal 29 novembre obbligo di mascherina all’aperto. Il Sindaco ha emesso l’Ordinanza
allestimento natale frascati
Attualità
Frascati – Ruota panoramica, trenino, mercatino e tanti eventi: arriva il Natale in città
Generico novembre 2021
Attualità
Frascati – A Natale col Christmas Village: oltre 40 casette in legno lungo il Belvedere e allestimenti in piazza Marconi
mascherina
Attualità
Obbligo mascherina all’aperto da sabato a Monte Compatri
commenta