Cultura

A Genzano è nato l’infuso dei fiori. Francesca Saitta: “Rievoca i colori e i profumi tipici dell’Infiorata”

Due anni fa, nel cuore di Genzano, precisamente a via Sebastiano Silvestri nasceva Immagine Bio, Erboristeria e Bio Profumeria di Francesca Saitta, una donna che – dopo numerose esperienze lavorative nel settore Erboristico e Farmaceutico come Agente di Commercio per Brand Nazionali – ha scelto di studiare e conseguire Master di Erboristeria e Rimedi Naturali ed aprire questo piccolo negozio ricco di meraviglie.
Francesca ha aperto in un periodo particolarmente complicato, ma con passione, dedizione, determinazione e tanta forza di volontà ha trasformato un sogno nel cassetto in un lavoro; nella sua erboristeria i clienti non trovano soltanto rimedi naturali, prodotti biologici, ma soprattutto trovano una persona attenta, puntuale e sempre disponibile per ogni loro esigenza.

Dalle idee di Francesca, proprio in questi giorni, è nato un prodotto esclusivo che celebrerà la tradizione popolare e soprattutto la secolare e storica infiorata di Genzano: un infuso creato appositamente per Immagine Bio e per la Città dell’Infiorata. Per celebrare questo bellissimo evento abbiamo parlato con Francesca che, felice ed emozionata, ci ha raccontato qualcosa in più di quest’importante ed innovativo progetto.

Ciao Francesca! Che piacere parlare con te di questa splendida iniziativa dedicata interamente alla città di Genzano e alla sua storica Infiorata; ti va di raccontarci qualcosa in più rispetto a questo progetto?

“Genzano di Roma è una bellissima città, mi sento figlia di questo luogo anche se, in realtà, ho origini palermitane. La storia di Genzano di Roma è ricca di tradizioni e di arte, di conseguenza, le persone che ci vivono sono strettamente legate a questo lato culturale della città e si impegnano a rispettarlo; per questo motivo ho deciso di dare il mio contributo a questa causa.

La prima volta che ho visto l’Infiorata sono rimasta ammaliata; aveva smesso di piovere, (lo fa quasi sempre durante l’Infiorata) c’era una luce bellissima in contrasto con i colori dei tappeti infiorati, i sampietrini che brillavano coperti da un velo di acqua, la scia del tramonto che colorava il cielo, l’odore dei petali e della terra bagnata, tutto intorno a noi era poesia, bellezza pura e incontrastata. Io sono una persona particolarmente creativa, ricca di idee e di parole, vivo di sensazioni, percezioni, ascolto l’universo. Ho deciso di creare qualcosa per questa città che mi ha accolto come una figlia ed è qui che nasce il progetto “Piccola Erboristeria dell’Infiorata”. Riprendendo le parole di Mario dell’Arco, al secolo Mario Fagiolo, poeta e cittadino onorario di Genzano di Roma ho scelto di fare un regalo a Genzano dell’Infiorata perché così dovremmo chiamarla”.

Come primo prodotto hai scelto l’infuso dei fiori, un prodotto che rimanda – inevitabilmente – alla secolare tradizione floreale che a Genzano pone radici; per realizzare questo primo ed esclusivo prodotto ti sei affidata a qualcuno o l’hai realizzato interamente da sola?

“L’infuso dei fiori rievoca i colori e i profumi tipici dell’Infiorata; nella sua miscela, infatti, sono presenti numerosi petali di fiori, ma anche erbe infusionali. Questo prodotto è un vero tripudio di colori, profumi e bellezza riuscendo così a rievocare quella sensazione entusiasta che si prova ammirando per la prima volta i quadri infiorati che a giugno riempiono la storica via Italo Belardi (nota ai genzanesi come via Livia). L’idea nasce dalla voglia di creare, attraverso l’arte dell’infusione, un viaggio sensoriale; tutti e cinque i sensi verranno appagati mentre si gusterà l’infuso sembrerà di camminare su un tappeto fiorito.
Per realizzarlo mi sono affidata ad un esperto Erborista, che produce Infusi e Tisane, poiché io – per il momento – non ho i requisiti per poter miscelare le piante officinali e le lavoro solo già miscelate”.

Per il futuro sono previste altre novità? Oppure l’infuso sarà l’unico prodotto dedicato alla città di Genzano?

“Nella mia piccola erboristeria verrà allestito uno spazio riservato esclusivamente ad una serie di prodotti ideati per l’Infiorata. Per questo motivo ho realizzato un piccolo logo da apporre all’ingresso per definirla “Piccola Erboristeria dell’Infiorata”. Come dicevo è da un anno che lavoro a questa idea e ovviamente non ci sarà solo l’Infuso dei fiori, ma anche un’altra serie di prodotti che però, per il momento non voglio anticipare”.

Questo progetto, ideato e realizzato da Francesca, è un piccolo passo in avanti per portare l’Infiorata al centro della nostra comunità riuscendo così a far vivere la tradizione floreale genzanese tutto l’anno e non solo nel periodo della celebrazione del Corpus Domini. Siamo certi che Francesca con la sua Immagine Bio riuscirà a creare un progetto duraturo nel tempo e per questo motivo vi consigliamo di restare aggiornati sui suoi canali social. Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a Francesca Saitta e al suo progetto, invitando tutti voi a provare l’infuso di fiori che da oggi è ufficialmente disponibile!

Infuso Bio Genzano
commenta