Politica

Velletri – Giorgio Greci invoca il ritorno del Nonno Vigile: “Utili non solo a scuola, ma anche nei parchi pubblici”

Giorgio Greci mattatore in apertura della seduta di Consiglio comunale di martedì 30 novembre a Velletri. Dopo l’interrogazione volta a conoscere le modalità di assegnazione a privati della gestione di spazi pubblici come aiuole e rotatorie, il capogruppo leghista ha discusso un’interpellanza in merito al ripristino del “prezioso servizio dei Nonni Vigili”.

“Un servizio che funzionava – ha premesso Giorgio Greci -, ma che pur se a fronte delle tante richieste della famiglie non è stato più attivato. Abbiamo un avanzo di amministrazione e i fondi a disposizione ci sono – ha aggiunto il consigliere d’opposizione – e andrebbero impiegati anche per servizi socialmente utili e quello dei Nonni Vigili è uno di questi”. Greci ha quindi chiesto all’Amministrazione di ripristinare il servizio e di ampliarlo anche in difesa del decoro urbano, anche a tutela dei parchi pubblici”.

Nella sua replica l’Assessore Francesco Cavola ha evidenziato come il bando sia già stato predisposto, rimarcando il fatto che “per 3 anni abbiamo avuto fondi regionali e avevamo 3 Nonni vigili noi e uno Lariano. Una volta esauriti i fondi – ha aggiunto Cavola – abbiamo valutato di istituirlo nuovamente con fondi nostri”. “Abbiamo anche dei parchi pubblici rinnovati, che vanno tutelati, e un maggior controllo non potrà che far bene, visti i tanti atti vandalici”, ha evidenziato l’Assessore, dimostrando di condividere la proposta di estendere i “compiti” dei Nonni vigili.

Una risposta che tuttavia non ha soddisfatto appieno l’esponente leghista: “Si parla sempre al futuro, ma concretamente quando s’intende passare all’azione? Oltre a sperperare i soldi per un Natale ancora senza un programma che intenzioni si hanno? Il servizio è urgente ripristinarlo ora, non a primavera, a scuola ormai finita. Non possiamo sempre stare a ricasco del Pd e di Zingaretti per raccattare qualche briciola”, ha concluso Giorgio Greci, prima di aver lamentato la mancata replica del Sindaco, a cui a suo dire l’interpellanza era rivolta.

leggi anche
Politica
Velletri – Con l’avanzo di bilancio il Consiglio comunale finanzia il Mercato di Rioli e la Via Francigena