Politica

Genzano e i Castelli Romani con Marta Elisa Bevilacqua dopo la sua candidatura alla Città Metropolitana. Pieno sostegno di Europa Verde

Marta Elisa Bevilacqua

E’ una candidatura autorevole, con venature ambientaliste ed ecologiste che male non fanno, quella che vede Marta Elisa Bevilacqua nella lista dei 24 candidati alla Città Metropolitana denominata “Le Città della Metropoli”. Caratteristiche che darebbero senza dubbio un tocco più ampio alla rappresentanza consiliare di una maggioranza che con la consigliera comunale genzanese potrebbe acquisire una sensibilità più spiccata verso le tematiche care ad Europa Verde – Verdi, di cui Marta Elisa Bevilacqua fa da tempo parte.

“Ho ufficialmente accettato di candidarmi come consigliera della Città Metropolitana di Roma e l’ho fatto in rappresentanza della forza politica di cui faccio parte, Europa Verde – Verdi – ha ammesso nei giorni scorsi l’esponente politica genzanese -. Ritengo necessario portare nel Consiglio della Città Metropolitana le istanze di questo territorio, costruendo una cerniera tra la cittadinanza e le Istituzioni. Il mio proposito è la promozione di una visione ecologista della politica, intesa come giustizia ambientale e come giustizia sociale.

Per fare questo non possiamo esimerci dall’affrontare il tema dei diritti, delle discriminazioni e delle pari opportunità. In questo la Città Metropolitana può svolgere un ruolo importante. Noi siamo pronte e pronti – ha aggiunto Marta Bevilacqua – e sono certa che questa nostra candidatura possa aiutare a porre al centro dell’azione politica del Consiglio della Città metropolitana le tematiche dell’ecologia, intesa sia come giustizia ambientale che come giustizia sociale”.

A chi non mastica politica proprio la consigliera genzanese ha ricordato come la Città metropolitana abbia sostituito la Provincia, dal 2014. Da allora i cittadini non possono più eleggere direttamente i propri rappresentanti, ma sono chiamati alle urne Consigliere e Consiglieri comunali dei 121 Comuni della Provincia, per eleggere il Consiglio della Città Metropolitana.

“La Città Metropolitana  – ne è consapevole Marta Bevilacqua – ha importanti funzioni, tra cui la pianificazione territoriale provinciale, la tutela e valorizzazione dell’ambiente, per gli aspetti di competenza; la pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, la costruzione e la gestione delle strade provinciali; la programmazione provinciale della rete scolastica, nel rispetto della programmazione regionale; la raccolta e l’elaborazione di dati, l’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali; la gestione dell’edilizia scolastica; il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e la promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale.

Il mio proposito è contribuire a costruire una visione ecologica della politica, grazie alla quale la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini possa essere misurata in base alla salubrità ambientale, all’equità sociale e alle pari opportunità, una politica che sappia accettare le sfide del XXI secolo. E la sfida è non cercare soluzioni semplici o parziali a un problema complesso: la qualità della vita, soprattutto quella di noi donne, passa per un ambiente sano, per condizioni di lavoro eque, per un welfare solido, per un sistema dei trasporti efficiente, per uno smart working che sia tale e non un home working, tutte misure correlate che ci permettano di esprimerci per ciò che vogliamo essere, madri se lo vogliamo, lavoratrici che siano sottratte alla triste scelta tra famiglia e lavoro. Ho accettato questa candidatura di servizio, certa che, attraverso questo passaggio, si possa contribuire a porre al centro dell’azione politica del Consiglio della Città metropolitana queste tematiche”.

All’indomani è arrivato il piano sostegno dei vertici di Europa Verde, con a capo Filiberto Zaratti, coordinatore nazionale di Europa Verde, Nando Bonessio, consigliere capitolino di Europa Verde e Marco Cacciatore, consigliere regionale di Europa Verde: “Esprimiamo grande soddisfazione per la candidatura di Marta Bevilacqua alla carica di consigliera della Città Metropolitana di Roma”, hanno dichiarato i tre, prima di proseguire: “Marta è già un punto di riferimento per la comunità di Europa Verde locale e potrà esserlo anche per tutto il mondo di sinistra, rappresentandoci nella lista ‘La Città e la Metropoli’. La sua storia politica – fondata sulle battaglie della giustizia ambientale e sociale – parla chiaro e identifica la necessità di ecologismo nello scenario politico e ancor più per le comunità. Siamo quindi certi che Marta sarebbe la persona giusta a svolgere questo incarico, con la competenza, l’esperienza, la passione, l’attenzione per le cause meritevoli di tutela e i territori che l’hanno sempre contraddistinta”.

Una grande chance, quindi, sia per Genzano che per il territorio dei Castelli Romani, nonché per dare una rappresentanza a delle tematiche troppo spesso in secondo piano nelle agende dei partiti tradizionali e che invece con la candidata di Europa Verde troverebbero casa anche in seno al Consiglio Metropolitano, all’interno del quale con la sua cultura, la sua educazione e la sua passione politica Marta Bevilacqua saprebbe senza dubbio distinguersi in positivo.

commenta