Quantcast
L'ANDOS di Albano festeggia i suoi 30 anni: il 3 dicembre, ad Ariccia, "Il Profumo del Dono" - Castelli Notizie
Attualità

L’ANDOS di Albano festeggia i suoi 30 anni: il 3 dicembre, ad Ariccia, “Il Profumo del Dono”

Il Comitato A.N.D.O.S. di Albano Laziale è pronto a festeggiare i suoi 30 anni al fianco delle donne e della prevenzione. Anni di solidarietà e d’impegno, nati nel ’91 con la D.I.S. e col passaggio nel ’96 all’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

“Venerdì 3 dicembre, alle ore 16, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia – fanno sapere gli organizzatori – ricorderemo insieme come è iniziata questa meravigliosa avventura di volontariato a fianco delle donne colpite da cancro al seno, la strada fin qui percorsa e i progetti per il futuro…tutto questo ha un’unica anima, un unico cuore, le motivazioni che animarono le nostre fondatrici e restano l’unico riferimento per le volontarie e i volontari, della prima e dell’ultima ora: avere a cuore il destino delle donne,  essere al loro fianco nella lotta contro il cancro al seno.

“Alla nostra commemorazione abbiamo affiancato una bellissima Mostra, “Intimità nascoste” con esposizione di abiti femminili d’epoca… bellissimi capi che rappresentano ciò che hanno rivestito, le intimità violate dalla malattia, l’intimità fisica e l’intimità ancor più nascosta dell’animo, dalla quale può sorgere la rinascita.

Grazie alle volontarie e ai volontari! Grazie ai nostri collaboratori! Grazie a chi ci ha sostenuto e ci sostiene! Grazie alle amministrazioni comunali di Ariccia, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Lanuvio, Nemi, Marino che in vari modi ci supportano! Grazie agli operatori sanitari che sono stati e sono l’ancora affidabile e sicura per tutti! Grazie alle associazioni e istituzioni che in vario modo collaborano con noi!

Il GRAZIE più grande – continuano dall’Andos di Albano – va alle nostre fondatrici, guidate dalla prima presidente la Professoressa Matilde Filosofi, senza il loro sacrificio, il loro dimenticarsi per prodigarsi, oggi noi non saremmo qui; questo Territorio non avrebbe avuto il percorso di cura per il cancro al seno…e in loro GRAZIE a tutte le Donne di cui abbiamo preso a cuore e curato le ferite fisiche e psicologiche, minuto dopo minuto, per 30 anni, senza mai abbandonarle, con cui abbiamo percorso, dolori, speranze, piccole e grandi vittorie e a volte sconfitte…. IN QUESTO GRAZIE IL NOME DI OGNUNA DI LORO E DEI NOSTRI BENEFATTORI”.

Riannodando i fili della memoria ricordiamo che nel 1991 nasceva l’Associazione D.I.S. Donna Impegno Solidarietà ad opera di un piccolo gruppo di donne ammalate di tumore al seno, nell’intento di ottenere il mantenimento dei servizi territoriali di Senologia e Oncologia in procinto di essere chiusi.

L’Associazione fortemente motivata, allo scopo di sostenere e recuperare alla vita le donne colpite da carcinoma mammario, con la determinazione che contraddistingueva le socie fondatrici, guidata dalla presidente Matilde Filosofi, riuscì nel primo difficile, quasi impossibile intento e avviò un’opera che nel tempo ha prodotto molti buoni frutti.

Nel 1996 l’Associazione D.I.S. si è trasformata in un Comitato A.N.D.O.S. onlus, organizzazione che, con le medesime finalità, opera a livello nazionale, con sede a Milano, nata nel 1987 su ispirazione dell’Istituto Tumori di Milano.

Oggi il Comitato conta 20 volontarie e numerosi sostenitori….alle spalle un immane lavoro svolto e all’orizzonte tanto ancora da realizzare.

“Il nostro grazie va a quelle donne che nel momento della malattia hanno voluto spendere le energie che avevano e quelle che non avevano per il bene di tante donne e uomini (perchè l’Oncologia riceve pazienti malati di ogni tipo di tumore) che non conoscevano e mai avrebbero conosciuto….in 2 anni sono migliaia le persone che hanno avuto accesso al reparto, e tante ancora negli anni a venire…”.

Venerdì 3 dicembre, alle ore 16, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, il Comitato guidato dalla Presidente Maria Cristina Filosofi festeggerà pertanto i 30 anni al servizio del prossimo, pronto a proseguire con lo stesso impegno sulla strada del sostegno a chi è nel bisogno.

ANDOS ALBANO 30 anni
ANDOS ALBANO 30 anni

 

commenta