Nell'ambito del progetto ossigeno

Genzano – Piantati alberi nel parchetto di via Pietro Nenni: 30 cipressi, 40 arbusti di lavanda e 6 lecci col ‘Progetto Ossigeno’

Ha avuto avvio nella giornata di ieri, venerdì 3 dicembre, alla presenza del Sindaco Carlo Zoccolotti, la ripiantumazione dell’area verde del parchetto di via Pietro Nenni.  Saranno dunque messi a dimora 30 cipressi, 40 arbusti di lavanda e 6 lecci, iniziando un processo importante di riqualificazione della zona, affinchè si possa “viaggiare” verso “una città più verde è una città più vivibile, più bella, più felice”.

Ricordiamo che il progetto “Ossigeno” della Regione Lazio prevede la piantumazione di 6 milioni, tra alberi e arbusti, in tutta la regione entro il 2022.
L’iniziativa ben si sposa con l’identità stessa dei Castelli Romani, i cui cittadini sono sempre stati consapevoli e sensibili rispetto alle questioni ambientali. La loro lungimiranza è testimoniata dall’impegno profuso, anni or sono, per la raccolta delle firme che furono necessarie per richiedere l’istituzione di un’area protetta a tutela del patrimonio ambientale della zona dei Colli Albani. Grazie al senso civico dei cittadini della nostra zona, nel 1984, nacque il Parco regionale dei Castelli Romani.

Il Comune di Genzano sin dalle prime battute della nuova Amministrazione ha accolto con entusiasmo il progetto lanciato dalla Regione Lazio, per continuare il lavoro intrapreso anni fa e fare di Genzano un polmone verde, un’area più sostenibile. Il 3 novembre dello scorso anno, tra le primissime operazioni della nuova gestione Zoccolotti, l’Amministrazione ha presentato un progetto per la piantumazione di alberi e arbusti (nel caso specifico, cipressi, lecci e lavanda) nel parchetto di via Nenni, che è stato poi finanziato nell’aprile di questo anno.

 

leggi anche
festa dell'albero Genzano 2020
Attualità
Genzano ha celebrato la Festa dell’Albero. Piantanti nuovi lecci in piazza Frasconi
boschetto genzano via toscana
POLITICA
Genzano – PCI sul taglio degli alberi, Seu: “Scelte discutibili in assenza di confronto”
MOzione Papalia Vittime Covid
POLITICA
Genzano – Bocciata la mozione di Papalia per la piantumazione di nuovi alberi in memoria delle Vittime del Covid-19
Generico dicembre 2021
Ambiente
Ambiente, Progetto Ossigeno: altri 3 milioni di euro per il 2022
Progetto Ossigeno Lanuvio
Ambiente
Lanuvio – Di Pietro: “600 piante per dare un nuovo volto alla città col Progetto Ossigeno”
commenta