Attualità

I Vigili del Fuoco di Frascati hanno celebrato Santa Barbara nella chiesa del Santissimo Sacramento

All’interno della chiesa del Santissimo Sacramento di Frascati, in via Angelo Celli, è stata celebrata a mezzogiorno la funzione religiosa in onore di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco. Nutrita la partecipazione degli appartenenti al Distaccamento frascatano di via Luigi Zambarelli, tutti uniti per festeggiare al meglio l’attesa ricorrenza del 4 dicembre, non è stato possibile far seguito col rinfresco in caserma insieme alle altre istituzioni, che era una tradizione negli scorsi anni, ma la celebrazione è stata comunque sentita e partecipata da parte dei Vigili del Fuoco di Frascati. 

Ricordiamo che culto di Santa Barbara, così come ricordato dai Vigili del Fuoco nazionali, è diffuso da secoli tra gli uomini del fuoco. Tuttavia fu solo con la nascita del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco che la Santa di Nicomedia divenne a tutti gli effetti la patrona dei pompieri d’Italia. Nel 1940 la Direzione
Generale dei Servizi Antincendi, in pieno accordo con la Santa Sede, stabilì che l’unica protettrice del Corpo fosse individuata nella giovane decapitata dal padre che fu poi incenerito da un fulmine. Al termine della seconda guerra mondiale l’appuntamento non solo non perse d’importanza ma divenne un’occasione in cui, oltre alla solennità religiosa e ai momenti di raccoglimento e riflessione, si aggiunsero momenti conviviali di grande importanza per creare un rapporto di forte coesione tra il personale.

Anche oggi la giornata mantiene una grande importanza con celebrazioni che si svolgono in tutte le sedi coinvolgendo il personale, le autorità locali e i colleghi in
congedo in un clima familiare dal valore unico ed avvicinando il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco alla popolazione. La giornata di Santa Barbara è quella in cui gli anziani accanto ai giovani si uniscono una volta di più, quella in cui tutto il personale avverte profondamente, il valore delle tradizioni e della propria identità, è il momento in cui idealmente il Corpo si rinnova in un passaggio di consegne continuo tra le generazioni di Vigili che si avvicendano trasmettendosi passione, competenze e grandi ideali.

Il tutto, tornando al Distaccamento di Frascati, proprio a pochi giorni dal saluto al capo reparto Mauro Rubini, che dal 1° dicembre si sta godendo la meritata pensione.  

Frascati Vigili del Fuoco Santa Barbara
Frascati Vigili del Fuoco Santa Barbara

 

leggi anche
Vigili del Fuoco Santa Barbara Marino
Attualità
I Vigili del Fuoco di Marino hanno onorato Santa Barbara, la loro protettrice
Generico novembrC.R. RUBINI Mauro Vigili del Fuoco Frascatie 2021
Attualità
I Vigili del Fuoco di Frascati salutano il Capo Reparto Mauro Rubini, in pensione dal 1° dicembre
Generico novembre 2021
Attualità
2 Novembre, i Vigili del Fuoco di Roma hanno commemorato i defunti
Marino festa Santa Barbara
Territorio
Marino, celebrata la festa di Santa Barbara. Palazzo Colonna: “Grazie ai Vigili del Fuoco”
Vigili del Fuoco Velletri
Attualità
Velletri – Anche il Sindaco Pocci ha celebrato i Vigili del Fuoco: “Li ringraziamo per il loro impegno”
commenta