Cronaca

Nuova Allerta Meteo: piogge e venti forti in serata nel Lazio. Sabato sera all’insegna del maltempo

allerta meteo

Dopo una pausa di qualche ora, la pioggia è pronta a tornare a riversarsi sul nostro territorio, dove è attesa dal tardo pomeriggio e nelle ore serali.  Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla sera di oggi, sabato 4 dicembre 2021, e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca o burrasca forte sulle zone costiere. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Altresì, dalla tarda serata di oggi e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori meridionali e appenninici. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. Emessa inoltre allerta per vento gialla su Bacini Costieri Nord, Roma e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.
Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile, alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Da previsioni sarà un sabato sera all’insegna del maltempo e, vista la condizione delle strade, spesso e volentieri dissestate, c’è da consigliare massima prudenza alla guida.

commenta