Cultura

Frascati ha riscoperto le pellicole dei grandi film ambientati ai Castelli Romani

Daniele Di Tullio

Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Giulietta Masina. Le grandi attrici immortalate, nelle pellicole più famose del cinema italiano, ai Castelli Romani. E’ andato in scena oggi, alle 18, il secondo appuntamento con l’iniziativa organizzata a Frascati, presso le Scuderie Aldobrandini, dall’Associazione Photo club Controluce, insieme al Parco dei Castelli Romani, grazie al patrocinio del Comune e il traino di Daniele Di Tullio, ideatore dell’evento.

Il debutto, l’altro ieri, con un serata che ha visto la partecipazione della sindaca di Frascati Francesca Sbardella, del Primo cittadino di Colonna, Fausto Giuliani, del Presidente dell’Ente Parco Gianluigi Peduto e di altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Frascati.

Anche oggi sono stati proiettati stralci di 10 film girati sul territorio dei Castelli Romani, come “Le notti di Cabiria”, “Torno a Settembre”, il “Gattopardo”, “Il Marchese del Grillo”, regie grandiose con attori di fama internazionale che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Da Grottaferrata a Castel Gandolfo, passando per Ariccia eRocca di Papa, senza contare Velletri (dove sono vissuti diversi protagonisti del cinema italiano) i “ciak si gira” da queste parti sono stati davvero tanti! E l’evento “I Castelli Romani raccontati dal cinema – Lo sguardo dei grandi registri sul nostro territorio”, ha saputo ricordarli al meglio…

Castelli Romani cinema
Daniele Di Tullio
commenta