Tempo libero

CN MUSIC – Genzano, on line il nuovo singolo “Do U Wanna Play” di Raul Bifano. “Un invito a riflettere sulla violenza di genere”

Raul Bifano, giovane studente di archeologia appassionato di musica e canto, da Genzano, suo paese natale, il 26 novembre scorso ha lanciato su tutte le piattaforme digitali “Do U Wanna Play”, il suo nuovo singolo

Raul Bifano Genzano

Raul Bifano, artista classe 1997, è uno studente di archeologia appassionato di canto. Da diverso tempo si dedica alla musica e ha già partecipato a vari talent musicali televisivi, nei quali ha dimostrato il suo talento e la particolarità della sua voce.
Dopo avere collaborato con altri giovani artisti castellani in pezzi di successo come “Dall’America a Dubai”, al fianco di Simone Matera, Raul ha scelto di intraprendere un nuovo progetto come autore e musicista, lanciando, a luglio scorso, il singolo “ Why Always Me”, al quale è seguito dal brano “Do U Wanna Play”, online da venerdì 26 novembre.

“Do U Wanna Play” nasce sempre con la collaborazione di Lorenzo Nicoletti, in arte ELLESEVEN, musicista e producer che ha curato tutta la parte musicale. Il testo racconta – come Raul Bifano ha delineato a Castelli Notizie – “una storia cruda e violenta ambienta in un insolito bordello di città tra un cliente e una ballerina/prostituta, una storia ambigua tra vita di strada e disagio che sui social ha suscitato già diverse critiche”.

“Il mio intento, però, – Raul Bifano ha tenuto a spiegare – è stato frainteso da molti! Il testo non è un incentivo a mostrare la donna come una bambola con la quale giocare, ma al contrario è un
invito a riflettere su un argomento così sensibile e forte, proprio per evidenziare che troppo spesso nella società attuale le donne sono, purtroppo, vittime di violenze”.
“Si tratta di un brano che, proprio nei giorni in cui si ricorda la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, deve aiutare a meditare su argomenti come la prostituzione, il patriarcato, i soprusi che troppo spesso accadono e di cui è necessario parlare per sensibilizzare e fare in modo che non accadano più!”. “Chi mi conosce – Raul ha continuato – ha compreso fin dal primo ascolto quello che in realtà ho voluto esprimere. Solo chi ha sentito il pezzo superficialmente ha avanzato delle critiche sociali senza nessun fondamento!”.

“Il linguaggio che ho utilizzato è schietto e diretto, spesso brusco, perché i temi trattati sono molto forti, così anche il ritmo dei suoni elettronici è ripetitivo e veloce e le melodie quasi ipnotiche e la voce diventa in alcuni momenti quasi robotica”. “Per quanto riguarda proprio il sound, il brano è sempre sulla linea del genere contemporaneo, ma utilizza una sonorità che va a riprendere il trapsoul, un trap più melodico che si avvicina di più all’underground, ai sound americani e a quelli più pop”.

“Do U Wanna Play” ha avuto già molte visualizzazioni. La prossima settimana partirà anche come pezzo inserito in varie playlist sponsorizzate. Con esso, Raul termina il ciclo dei brani prodotti in collaborazione con ELLESEVEN, in tutto i due artisti dei Castelli Romani hanno realizzato insieme sei singoli. Le loro strade ora si dividono: “I nostri cammini professionali sono «all’ultimo ballo»– così Raul ha evidenziato – ma senza escludere collaborazioni future”.

Nei prossimi mesi, Raul ha deciso di iniziare a scrivere nuovi testi in italiano, come già rivelato a Castelli Notizie nel mese di luglio scorso: “Voglio essere indipendente, scrivere, magari anche in italiano, e portare in musica quello che mi piace davvero, senza seguire logiche di mercato, fare «roba nuova» e diversa! Una musica di nicchia che vuole comunque arrivare ai miei coetanei e non solo. L’italiano resta sicuramente la lingua più poetica e meno fraintendibile con la quale riuscirò sicuramente ad esprimere tante cose…”.

CN MUSIC – “Dall’America a Dubai” è il nuovo singolo di Simone Matera e Raul Bifano – Castelli Notizie
CN MUSIC – Genzano, “Why Always Me” è il nuovo singolo di Raul Bifano – Castelli Notizie

leggi anche
Raul Bifano
Cultura
CN MUSIC – Genzano, “Why Always Me” è il nuovo singolo di Raul Bifano
Simone Matera e Raul Bifano 1
Attualità
CN MUSIC – “Dall’America a Dubai” è il nuovo singolo di Simone Matera e Raul Bifano
Simone Matera e Allessandro Funari
Cultura
CN MUSIC – Sui digital store il nuovo singolo di Simone Matera e Alessandro Funari (“Rimani qui con me”), musicisti di Ariccia e Genzano
commenta