Attualità

Ariccia – Presepe Vivente e tante iniziative in vista del Natale grazie all’associazione “Amici per Caso”

presepe vivente ariccia

“É un Natale scintillante e pieno di fantastiche iniziative quello proposto anche quest’anno dai volontari dell’Associazione di Promozione Sociale “AMICI per CASO” di Ariccia.
Da quasi due mesi è partita la complicata macchina organizzativa necessaria per arrivare alla realizzazione del Presepe Vivente, previsto per il 26 dicembre e il 6 gennaio. Come annunciato sui
canali social dell’associazione, quest’anno con una grande novità, ossia la nuova location.
La splendida cornice del parco di Palazzo Chigi, che sin dalla sua nascita ospitava l’iniziativa, quest’anno nello stesso periodo è occupata per altre necessità, per cui i volontari si sono organizzati, grazie anche al sostegno logistico del Comune di Ariccia che ha concesso, come ogni anno, il Patrocinio all’iniziativa, per ricostruire il villaggio di Betlemme presso lo spazio aperto dell’Oratorio “Don Bosco” di Ariccia, che ha aperto le porte per accogliere questo progetto.

Gli ampi spazi del luogo permetteranno di accogliere un maggior numero di spettatori, dando modo di evitare assembramenti e rispettare al meglio le prescrizioni per il contenimento dell’emergenza covid.
Nuova cornice, nuova suggestiva atmosfera, stessa passione di sempre da parte di questi mitici volontari, sostenuti dalla grande voglia di regalare a tutti un’emozionante esperienza legata ai valori
della tradizione. Ma non finisce qui! Altre numerose proposte provengono da questi vulcanici cittadini, disseminate per tutto il periodo delle festività natalizie.

IL PROGRAMMA

Si parte l’8 Dicembre, come da tradizione, con l’iniziativa “ARRIVA BABBO NATALE”! L’8, il 12 e il 19 dicembre Babbo Natale percorrerà le vie della città per incontrare e salutare i bambini, ricevere le loro letterine, fare con loro una bella foto ricordo e scambiare quattro chiacchiere. Il 19, durante il giro con la slitta, Babbo Natale farà sosta presso il Nuovo Ospedale dei Castelli Romani, per un augurio ed un saluto a tutto il personale sanitario e per donare un po’ di allegria con i suoi “Oh Oh Oh!” a tutti i pazienti, soprattutto ai più piccoli.

Sempre l’8 Dicembre prende il via la seconda edizione del contest “Presepe più bello ed Albero di Natale più bello”, concorso a premi che ha lo scopo di sostenere la passione di chi si impegna, spesso costruendo con le proprie mani e la propria creatività, presepi e addobbi per alberi di natale, a mantenere vive le nostre tradizioni culturali e a far vivere pienamente nella propria famiglia lo spirito del Natale!
Il 23 dicembre, sulla splendida Piazza di Corte, le premiazioni dei primi classificati, con prodotti tipici ariccini, messi a disposizione dal Comitato Festeggiamenti del Comune di Ariccia.

Ultima, ma solo per ragioni cronologiche, l’iniziativa “VIVA, VIVA LA BEFANA RICCIAROLA”. Dopo l’inaspettato successo riscosso lo scorso anno, la Befana tornerà a visitare Ariccia, per salutare
tutti i bambini e consegnare, ai più coraggiosi che non si faranno spaventare dall’aspetto della vecchina, le calze con i dolcetti, sempre in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti, grazie alla
generosa disponibilità del suo Presidente, il sig. Ermanno Bravetti.

Il 5 gennaio, dalle 18:30 alle 20 i bambini potranno videochiamare la Befana per ricordarle, vista l’età e qualche problemino di memoria, quali doni hanno chiesto e quali dovrà consegnare nelle loro case, prima che parta per il suo giro notturno sulla sua scopa volante!
Come detto, tantissime le iniziative messe in campo da questa vivacissima associazione Ariccina, delle quali sarebbe impossibile rendere qui tutti i dettagli, per cui vi invitiamo a visitare i social di “Amici per Caso”, in particolare la pagina Facebook “Ariccia – La comunità si fa presepe” dove sono stati pubblicati già diversi post, e dove si darà visibilità, di volta in volta, ai dettagli delle singole proposte.
Quindi l’invito per tutti e ad organizzarsi per tenersi liberi e prendere parte al maggior numero di iniziative possibili, per vivere assieme quel calore Natalizio che tanto scalda il cuore!”

Associazione di Promozione Sociale “AMICI per CASO” di Ariccia.

leggi anche
presepe annullato
Attualità
Ariccia, anche quest’anno niente Presepe Vivente: “Tanto impegno e tanto lavoro sprecato”
commenta