Quantcast
Grottaferrata - Natale e poesia al Parco Traiano con l'albero addobbato con i lavori degli alunni dell'Istituto Falcone - Castelli Notizie
Attualità

Grottaferrata – Natale e poesia al Parco Traiano con l’albero addobbato con i lavori degli alunni dell’Istituto Falcone

l'albero della poesia grottaferrata

Sarà un Natale ricco di poesia quello organizzato dalla PROLOCO in collaborazione con l’Ass. Culturale LA GROTTA DEGLI ARTISTI in occasione dell’edizione natalizia del MERCATINO DELL’ARTIGIANATO E DELLA CREATIVITÀ che si svolgerà al Parco Traiano di Grottaferrata (RM) il prossimo 12 dicembre.

Una domenica ricca di eventi dedicati alla poesia, alle giovani poetesse e ai giovani poeti in erba dei tre ordini scolastici dell’I.C. Statale “Giovanni Falcone” che con grande entusiasmo hanno partecipato, guidati dai loro insegnanti, al Concorso “L’Albero della Poesia” indetto dagli organizzatori della manifestazione.
Il programma della giornata sarà colmo di sorprese ed avrà inizio alle 10,30 con l’allestimento da parte della Proloco dell’ALBERO DELLA POESIA: un albero di Natale davvero speciale che verrà addobbato con le poesie con cui gli alunni dei tre ordini scolastici hanno partecipato al Concorso con il supporto dei loro docenti. I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno disegnato poesie famose elaborandole in immagini; mentre le poesie della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sono frutto dell’estro poetico degli alunni (alcune delle quali realizzate con il metodo Caviardage).

Seguirà, nella tarda mattinata, il “READING ITINERANTE” delle poesie scritte dai poeti membri dell’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti”. L’Associazione sarà presente alla manifestazione con uno spazio espositivo dove si potrà visitare l’originalissima mostra delle poesie declamate in pubblico in occasione del reading poetico itinerante. In un’atmosfera di magia, di luci e colori la giornata volgerà al termine con un appuntamento pomeridiano dedicato ai giovanissimi: alle 17, infatti, avrà luogo la Premiazione del Concorso di poesie scritte dalle alunne e dagli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Sui rami niente foglie, niente frutti, ma un albero fedele sta fra tutti, le fate dell’inverno in armonia sussurrano all’abete una magia.
La magia descritta nella “Canzone per un albero di Natale” di Louisa May Alcott sarà proprio quell’atmosfera di poesia che accoglierà i visitatori il prossimo 12 dicembre al MERCATINO
DELL’ARTIGIANATO E DELLA CREATIVITÀ presso il Parco Traiano di Grottaferrata (RM).

commenta