Attualità

Frascati, dopo la cattura dei cinghiali ha riaperto alla cittadinanza il parco comunale di Villa Sciarra

villa sciarra frascati

Ha riaperto ai cittadini il Parco comunale di Villa Sciarra di Frascati. Dopo la cattura incruenta di 43 esemplari di cinghiali che stanziavano all’interno e nelle aree adiacenti il parco e valutata la fine dell’emergenza, che aveva portato alla chiusura dello stesso, con l’Ordinanza del Sindaco n. 198, il 6  dicembre 2021, si è deciso di riaprire Villa Sciarra alle attività quotidiane dei residenti e dei visitatori. Il parco continuerà ad essere strettamente monitorato, anche per prevenire fenomeni di incuria da parte degli utenti che potrebbero condurre ad una riproposizione del fenomeno.

A tal proposito, l’Ordinanza vieta esplicitamente il foraggiamento dei cinghiali e di lasciare cibi che possano comunque attirare l’attenzione degli animali selvatici. Il cibo destinato per gli animali domestici deve essere posto in luoghi sicuri inaccessibili ai cinghiali, in modo da non attirarli. Per lo stesso motivo, è obbligatorio posizionare i contenitori di umido della raccolta differenziata in luoghi che siano fuori dalla portata degli animali selvatici.

Tra i lavori effettuati dall’Ufficio Ambiente del Comune di Frascati in previsione della riapertura c’è stato lo sfalcio di tutto il verde orizzontale e dei cespugli cresciuti durante il periodo di chiusura. Per oggi, giovedì 9 dicembre è previsto anche l’intervento di un agronomo, per valutare lo stato delle essenze arboree del parco. Infine, in sinergia con l’Ufficio Lavori Pubblici, si è proceduto alla completa pulizia e riapertura del vialetto che dal parcheggio della Scuola dell’Infanzia di Villa Muti porta al plesso scolastico di Villa Sciarra e alla messa in sicurezza del muro di contenimento che insiste sul vialetto.

Più informazioni
leggi anche
unnamed-3
Attualità
Frascati – Spesi 11mila euro per la cattura dei primi 11 cinghiali. Rimane chiuso il Parco di Villa Sciarra
cinghiali-villa sciarra
POLITICA
Frascati – Emergenza cinghiali: oggi l’ordinanza. Chiuso il parco di Villa Sciarra e divieto di foraggiamento
cinghiali-villa sciarra
CRONACA
Frascati – Cinghiali, ancora un avvistamento nel Parco di Villa Sciarra. Il Parco regionale batta un colpo
commenta