Attualità

Genzano – Il Natale è dei bambini a Palazzo Sforza Cesarini con il laboratorio di riciclo creativo della Pro Loco

natale genzano

In occasione dell’inizio delle festività natalizie, nel pomeriggio di mercoledì 8 dicembre l’associazione Pro Loco di Genzano ha organizzato un’attività educativo-ricreativa a tema natalizio per bambini a partire dai 3 anni. A causa del maltempo, il laboratorio “DecoriAmo il Natale”, realizzato in collaborazione con l’Avis di Genzano e con il patrocinio del Comune, si è svolto all’interno di una saletta dello storico palazzo Sforza-Cesarini.

Qui, sotto la supervisione delle simpatiche elfe aiutanti di Babbo Natale e di alcune mamme, i piccoli hanno imparato che con un po’ di colla, nastrini colorati e brillantini in quantità, dei semplici rifiuti come le bottiglie di plastica, precedentemente ritagliate dai soci della Pro Loco, possono essere trasformati in luccicanti addobbi natalizi fai da te. Una volta terminati i lavoretti, i bambini e le bambine hanno scritto su un bigliettino il proprio desiderio e lo hanno inserito all’interno delle decorazioni in plastica.

Poi, accompagnati dai genitori, hanno appeso i propri addobbi ai rami dei due abeti natalizi situati all’esterno del palazzo. In un’altra sala, i piccoli hanno consegnato la propria letterina a Babbo Natale, ricevendo un piccolo regalino in cambio della partecipazione all’iniziativa. Durante l’evento è stato richiesto un contributo volontario ad offerta libera che sarà interamente devoluto alla Fondazione Giovanni Campaniello Onlus, che realizza centri di ospitalità per soggetti adulti affetti da disturbi dello spettro autistico.

La casetta di Babbo Natale in Piazza Frasconi è stata gentilmente offerta da Zega Legnami.

All’interno del palazzo Sforza Cesarini era inoltre presente il banchetto dell’associazione di promozione sociale “Un attimo per noi”, che realizza eventi di formazione e altre iniziative dedicate alla cultura. Per questo Natale, in collaborazione con il Comune di Genzano di Roma, l’associazione si è occupata dell’organizzazione di due eventi: lo spettacolo di magia per adulti e bambini “A Natale Puoi”, a cura di Lorenzo Saltarelli, che si svolgerà in diversi appuntamenti tra il 19 dicembre e il 6 gennaio, e il laboratorio creativo per genitori e figli “La fabbrica di Babbo Natale”, che si terrà in diversi appuntamenti tra l’11 dicembre e il 5 gennaio. Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria.

natale genzano
natale genzano
natale genzano
natale genzano
natale genzano
Più informazioni
leggi anche
natale genzan
Attualità
Proseguono gli eventi di Natale 2021 a Genzano: tutto il programma fino al 6 gennaio
commenta