Attualità

Velletri – Anche il Sindaco Pocci ha celebrato i Vigili del Fuoco: “Li ringraziamo per il loro impegno”

Vigili del Fuoco Velletri

Anche nella caserma dei vigili del Fuoco di Velletri è stata festeggiata la ricorrenza della patrona Santa Barbara, così come accaduto in contemporanea a Marino e Frascati. In via Edoardo De Filippo, nella mattinata di sabato 4 dicembre, è convenuto anche il Sindaco Orlando Pocci, che ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa, officiata da Monsignor Paolo Picca.

“Senza i Vigili del Fuoco il nostro Pese sarebbe peggiore e nella Festa di Santa Barbara li vogliamo ringraziare per il loro impegno, la loro competenza e la sicurezza che infondono ogni giorno”, ha dichiarato il Primo cittadino, come forma di riconoscenza dell’operato quotidiano dei pompieri veliterni.

Ricordiamo che culto di Santa Barbara è diffuso da secoli tra gli uomini del fuoco. Tuttavia fu solo con la nascita del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco che la Santa di Nicomedia divenne a tutti gli effetti la patrona dei pompieri d’Italia. Nel 1940 la Direzione Generale dei Servizi Antincendi, in pieno accordo con la Santa Sede, stabilì che l’unica protettrice del Corpo fosse individuata nella giovane decapitata dal padre che fu poi incenerito da un fulmine. Al termine della seconda guerra mondiale l’appuntamento non solo non perse d’importanza ma divenne un’occasione in cui, oltre alla solennità religiosa e ai momenti di raccoglimento e riflessione, si aggiunsero momenti conviviali di grande importanza per creare un rapporto di forte coesione tra il personale.

Anche oggigiorno la giornata mantiene una grande importanza con celebrazioni che si svolgono in tutte le sedi coinvolgendo il personale, le autorità locali e i colleghi in congedo in un clima familiare dal valore unico ed avvicinando il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco alla popolazione. La giornata di Santa Barbara è quella in cui gli anziani accanto ai giovani si uniscono una volta di più, quella in cui tutto il personale avverte profondamente, il valore delle tradizioni e della propria identità, è il momento in cui idealmente il Corpo si rinnova in un passaggio di consegne continuo tra le generazioni di Vigili che si avvicendano trasmettendosi passione, competenze e grandi ideali.

 

leggi anche
Marino festa Santa Barbara
Territorio
Marino, celebrata la festa di Santa Barbara. Palazzo Colonna: “Grazie ai Vigili del Fuoco”
Frascati Vigili del Fuoco Santa Barbara
Attualità
I Vigili del Fuoco di Frascati hanno celebrato Santa Barbara nella chiesa del Santissimo Sacramento
received_827633434338203
Attualità
Nemi – I Vigili del Fuoco hanno onorato Santa Barbara
commenta