Cultura

“Velletri e le sue tradizioni”: il 12 dicembre il primo dei tre eventi, col “Favore di Santa Lucia”, presso la scuola di Ponte di Mele

Favore Santa Lucia

Tutto pronto, a Velletri, per il primo del trittico di eventi dedicati a “Velletri e le sue Tradizioni”. La manifestazione, presentata dallo Sportello del Cittadino di Cristian Simonetti, si aprirà domenica 12 dicembre, alle ore 16, col “Favore di Santa Lucia”, presso la scuola “Ponte di Mele”.

L’evento prevede spettacolo e divertimento, con un incontro e dibattito sul tema delle tradizioni nella millenaria città volsca. L’occasione sarà propizia per assistere alla trazione del Favore (o Faore), che riproporrà lo storico falò col quale a suo tempo si contavano i giorni mancanti al Natale, in quello che era un rituale di fede ed aggregazione. I convenuti potranno assistere all’accensione del tradizionale “capanno” fatto di canne, matticelle e legna. 

Il secondo appuntamento di “Velletri e le sue Tradizioni” andrà in scena domenica 2 gennaio, presso la piazzetta dei Martiri di Pratolungo, tra Corso della Repubblica e via Pia, quando in un evento intergenerazionale tra nonni e nipoti verranno riproposti i “Giochi di una Volta”, con spettacoli ed intrattenimenti e un approfondimento sull’importanza delle tradizioni.

Ultimo appuntamento del trittico organizzato dallo Sportello del Cittadino, col supporto della Regione Lazio e di Lazio Crea, quello di giovedì 6 gennaio 2022, quando di nuovo presso la scuola di Ponte di Mele verrà celebrata l’Epifania con l’esibizione delle “Cavette”, che si alterneranno tra loro nel comune denominatore della Pasquella, che è nella storia delle tradizioni veliterne. L’occasione sarà propizia per degustare prodotti tipici del territorio. “Le tradizioni sono tali se celebrate e mantenute nel tempo – ha dichiarato Cristian Simonetti a presentazione degli eventi – e il nostro intento è proprio quello di non spegnere i ricordi”.

Favore Santa Lucia
Più informazioni
commenta