Cultura

A Lariano la storia del soldato americano, oggi 97enne, e di quei bambini incontrati nella 2^ Guerra Mondiale

I bambini del Soldato Martin

Proprio un anno fa, di questi tempi, apparve sui social una notizia. Un veterano americano 96enne avrebbe desiderato incontrare tre bambini italiani che nel 44, sulle montagne bolognesi, lungo la linea Gotica, si erano nascosti in un fienile e che lui aveva rischiato di uccidere, avendoli scambiati per soldati tedeschi.

Scampato il pericolo, volle fotografarsi insieme a loro. E pubblicando quella foto, sperava di rintracciarli. E così fu. Ne parlarono tutti i giornali ed i tg del mondo.

Il veterano, Martin Adler, faceva parte di un reparto di fanteria che, nell’avvicinamento a Roma, transitò nei territori di Lariano, Rocca Priora, Monte Compatri, Monteporzio e Frascati. A Rocca Priora, per un atto di eroismo, gli venne assegnata la Bronze Medal.

Il 14 dicembre il Comune di Lariano, con la collaborazione di alcune associazioni, rievoca e celebra quegli eventi con immagini, filmati ed oggetti bellici dell’epoca, alla presenza del giornalista Matteo Incerti che e’ stato il “gancio” italiano che ha permesso di rintracciare i tre bambini di allora.

Questo giornalista e scrittore presenterà, nell’occasione, il libro che ha scritto su quei tragici avvenimenti. Sarà presente anche l’amministrazione comunale di Rocca Priora ed è previsto un collegamento con la Florida, dove vive tuttora Martin Adler, alla veneranda eta’ di 97 anni.

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 17.30, presso il Centro Polifunzionale “Tiberio Bartoli”, si terrà pertanto l’evento presentato dal Comune di Lariano, col tramite dell’Assessorato alla Cultura guidato da Maria Grazia Gabrielli, in collaborazione con l’associazione Free Events e il supporto di Art Radio Lariano. Verrà presentato il libro “I bambini del soldato Martin”, di Matteo Incerti. Il relatore sarà Luigi Ceracchi.

I bambini del Soldato Martin
Più informazioni
commenta