Cultura

Lanuvio – L’assessore De Santis alla finale del 24° Premio Poesia di Strada di Pollenza (Macerata)

Alessandro De Santis poesia
Si è svolta nella serata di sabato 11 dicembre, al Teatro Verdi di Pollenza (Macerata), la serata finale della 24^ edizione del Premio Poesia di Strada, che ha avuto tra i protagonisti l’assessore alla cultura del Comune di Lanuvio, Alessandro De Santis. Nell’occasione l’artista Danny Torresi ha realizzato un’opera pittorica che ha rappresentato le 3 poesie dell’assessore lanuvino, che ha confermato appieno la sua verve creativa, lui che lo scorso marzo è stato ospite di Rai Radio 3, nella trasmissione Fahrenheit, dove ha presentato il libro “Mura Amiche”.

Alessandro De Santis, lo ricordiamo, è laureato in Storia Moderna e Contemporanea, ha 45 anni e da diversi è Assessore alla Cultura e alle Scuole del Comune lanuvino. De Santis ha diretto il blog letterario Luminol ed è stato curatore ed editor dell’omonima collana di narrativa italiana breve per le Edizioni Socrates.

L’esordio poetico risale al 2006, a seguito della pubblicazione de “Il cielo interrato” (Joker Edizioni, 2006), poi seguito 2013 dalla seconda opera, “Metro C” (Manni Editori, 2013). Nel 2015 la silloge “Il verso del taglio” viene inserita nel XII Quaderno di Poesia Italiana Contemporanea (Marcos y Marcos, 2015).

L’ultima silloge di De Santis, pubblicata da Transeuropa nel 2019, ha al centro vari elementi tematici ma il topos, vale a dire il luogo comune, è rappresentato dalle mura domestiche, considerate come delle mura amiche.

Alessandro De Santis poesia
Alessandro De Santis poesia
Alessandro De Santis poesia

 

Più informazioni
commenta