Attualità

Potenziare il Sistema Immunitario coi consigli del dott. Alessandro Caiola e la Medicina Naturale

Riproponiamo l'articolo già pubblicato sul cartaceo di novembre di Castelli Notizie, che sancisce l'avvio del la collaborazione col dottor Alessandro Caiola, noto medico di base, che lavora a Velletri dal 2003 ed è noto per le sue specializzazioni in medicina naturale

Riproponiamo l’articolo già pubblicato sul cartaceo di novembre di Castelli Notizie, che sancisce l’avvio del la collaborazione col dottor Alessandro Caiola, apprezzato medico di base, che lavora a Velletri dal 2003 ed è noto per le sue specializzazioni in medicina naturale

Il buon effetto delle medicine naturali – secondo l’assunto del medico che lavora in via del Comune – passa per un discorso di conoscenza di se stessi e di armonia con l’universo.

Il dott. Alessandro Caiola è nato a Roma il 15 ottobre del 1957 e si è trasferito a Velletri nel 2003, dove attualmente esercita le attività di medico di base e la pratica di medicine naturali. Laureato negli anni ottanta presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Medicina e Chirurgia, iniziò sin da allora ad interessarsi di agopuntura. Ha poi conseguito diversi diplomi nell’ambito della medicina naturale: diploma in medicina cinese, in agopuntura, in omeopatia, in omotossicologia, in osteopatia, in medicina tradizionale ayurvedica e in fitoterapia.

Iscritto al registro di Omeopatia e Agopuntura dell’Ordine dei Medici di Roma, troviamo tra le sue numerose pubblicazioni quelle relative ai Congressi sull’agopuntura e la fitoterapia in Cina.

Consci di queste sue conoscenze e competenze ci pregiamo di iniziare una collaborazione che ci auguriamo possa trovare l’apprezzamento dei nostri lettori, consapevoli di come, in questo periodo più che mai, rafforzare il sistema immunitario sia importante, come è importante adottare uno stile di vita sano e salutare. Incontrato dalla nostra Doriana Beranzoli, il dottor Caiola le affidato il testo che segue, che può tornare senz’altro utile in un periodo in cui è più importante che mai potenziare il proprio sistema immunitario e capire l’importanza della Medicina naturale.

La Medicina Naturale e il Sistema Immunitario

a cura del dott. Alessandro Caiola

“Quale è il fine della conoscenza se non quello di capire la natura per poterne seguire le regole e vivere meglio? Bisogna capire quale è il posto di noi esseri umani nell’Universo, capire in che rapporto siamo coi vari fenomeni cosmici, cosi da poterci comportare disciplinatamente, evitare disastri e contribuire al benessere”.

Questa frase di Tiziano Terzari si presta per spiegare una visione del nostro sistema immunitario un pò diversa dai canoni attuali. Vediamo come viene interpretato dalla moderna medicina: “Il sistema immunitario è costituito da un complesso insieme di organi e cellule altamente specializzate nella difesa dell’organismo dalle infezioni. Il nostro organismo è dotato di un vero e proprio apparato difensivo, chiamato sistema immunitario, indispensabile per la protezione da numerose sostanze estranee.

Nello specifico il sistema immunitario è costituito da:

cellule specializzate, chiamate globuli bianchi o leucociti, capaci di circolare sia nel sangue che nei tessuti. Queste cellule si suddividono ulteriormente in granulociti, monociti e linfociti;
organi linfatici principali, e cioè midollo osseo e timo, e organi linfatici secondari, e cioè linfonodi, milza e tessuto linfoide associato alle mucose (tonsille, appendice e placche intestinali di Peyer);
proteine specializzate nel ruolo di mediatori chimici, chiamate citochine: queste proteine orchestrano le diverse risposte immunitarie, scambiandosi segnali tra di loro al fine di controllare il lavoro dei diversi organi e dei tessuti linfatici.

Le linee di difesa che attiva il sistema immunitario contro i patogeni esterni possono essere di 3 tipi:

Innata/aspecifica: agisce contro qualsiasi agente esterno preesistente in maniera naturale; l’immunità quindi non richiede un precedente contatto con il patogeno ma la sua risposta sarà immediata.
Acquisita/specifica: l’immunità contro l’agente esterno si sviluppa lentamente e si instaura a seguito di un primo contatto (sia naturale che artificiale grazie alle vaccinazioni). Gli anticorpi che ne derivano conserveranno memoria per tutta la vita per agire ad eventuali ulteriori esposizioni future.

Nella medicina naturale vi e un discorso armonico e di conoscenza non di attacco e difesa, in quanto il nostro sistema immunitario ha memoria, ha conoscenza

E’ allora importante chiedersi quali siano i sintomi delle difese immunitarie basse. Vediamoli: Costante sensazione di stanchezza e debolezza; Dolori muscolari; Dolori scheletrici; Mal di testa ed emicrania; Caduta dei capelli; Anemia; Pelle disidratata; Influenza e febbre.

Quando si parla di difese immunitarie basse ci riferiamo ad una patologia nota come leucopenia, che consiste in un decremento dei globuli bianchi nel sangue. Avere le difese immunitarie basse significa registrare un valore di globuli bianchi inferiore a 4.000 cellule/mm³ nel sangue.

L’indebolimento delle difese immunitarie potrebbe derivare da cause patologiche e non patologiche Esamineremo in questo articolo quelle non patologiche, che derivano da fattori esterni legati anche alle abitudini e allo stile di vita, tra cui troviamo ad esempio il vizio del fumo, l’abuso di alcol oppure i cambi di stagione.

Nel dettaglio rientrano:

Stress: in presenza di forte stress si potrebbe verificare un indebolimento delle difese immunitarie
Utilizzo di determinati farmaci: esistono alcuni farmaci come antibiotici e chemioterapici che riducono inevitabilmente le difese immunitarie
Carenza di vitamine: elementi come la vitamina B12 o i folati sono essenziali per una corretta ed equilibrata produzione di globuli bianchi. Una carenza di questi elementi potrebbe comportare un abbassamento delle difese immunitarie
Gravidanza: in questo particolare periodo, la donna sperimenta numerosi cambiamenti nel suo corpo, tra cui anche una diminuzione delle difese immunitarie
Età: le difese immunitarie basse dipendono anche dall’età. Per i bambini piccoli è normale sperimentare episodi di debolezza del sistema immunitario, in quanto probabilmente non si è ancora sviluppato il meccanismo di produzione di globuli bianchi. Negli anziani invece si assiste ad un rallentamento nella produzione di globuli bianchi derivante dall’invecchiamento del midollo osseo
Problemi legati al riposo notturno: numerosi studi hanno dimostrano che una vita sedentaria e problemi nel sonno potrebbero comportare un abbassamento delle difese immunitarie. Per questo si consiglia uno stile di vita attivo e un riposo di almeno 7-8 ore a notte
Cambi di stagione
Fumo e alcol: essendo nocivi per la salute comportano un effetto depressivo nei confronti del sistema immunitario,

Difese immunitarie basse: come rinforzarle

Nella medicina naturale è importante comprendere il sintomo, per capire e prevenire una malattia. Cercare di rinforzare le difese immunitarie è essenziale per fare in modo che tutto il sistema immunitario lavori in armonia ed in equilibrio, proteggendo in modo efficace l’organismo. La prima cosa da fare è seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, migliorando gli aspetti legati all’alimentazione, all’attività fisica, al riposo notturno.

Un’alimentazione sana aiuta a migliorare le funzionalità dell’intero sistema immunitario, rafforzando le difese. Una dieta sana dovrebbe essere composta da cibi come frutta, frutta secca, verdura, cereali integrali, yogurt, in associazione a prebiotici e probiotici. In generale, è essenziale apportare adeguatamente elementi come la vitamina E (contenuta ad esempio nella frutta secca) che aiuta a migliorare la risposta immunitaria in casi di attacchi virali; la vitamina C (contenuta ad esempio negli agrumi e nei kiwi) che contrasta i radicali liberi e rappresenta un valido aiuto contro i cambi di stagione. Infine sarebbe opportuno eliminare gli alimenti grassi e pesanti.

Un altro fattore che potenzia le difese immunitarie è l’attività fisica. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come un’adeguata attività motoria migliori il funzionamento di alcuni componenti dei globuli bianchi, i neutrofili.

Associando un’alimentazione sana ed un’adeguata attività fisica, sarà più semplice raggiungere un peso corporeo equilibrato e questo è un altro fattore che incide sul rafforzamento delle difese immunitarie.

Un altro elemento che comporta un potenziamento del sistema immunitario è quello di limitare l’assunzione di alcolici e il fumo, poiché indeboliscono le difese immunitarie.

Infine, anche il riposo notturno incide sul buon funzionamento delle difese immunitarie. Durante il sonno infatti l’organismo rielabora le proteine che vengono introdotte con l’alimentazione, utili per contrastare i potenziali agenti patogeni. Un riposo notturno inadeguato o insufficiente, determinerà un difetto nella rielaborazione delle proteine, rendendo il corpo più vulnerabile.

Qualora l’alimentazione, l’attività fisica, il riposo notturno e tutti gli altri fattori considerati, non producano alcun risultato in termini di rafforzamento delle difese immunitarie, potrebbero essere dei validi aiuti gli integratori alimentari e alcuni rimedi naturali, come:

Vitamina B: gli integratori e gli alimenti a base di vitamina B sono in grado di migliorare le funzionalità del sistema nervoso (vitamina B1), supportano le difese immunitarie apportando energia all’organismo (vitamina B2, B5), facilitano l’elaborazione delle proteine e il processo di sintesi degli amminoacidi (vitamina B6, B9)
Echinacea: favorisce le difese immunitarie grazie alle sue funzioni immunostimolanti e antivirali.
Vitamina C, B6, B12: favoriscono le azioni immunostimolanti e migliorano il metabolismo energetico, inoltre rinforzano lo scudo protettivo del sistema immunitario.
Acido folico: combatte la sensazione di stanchezza e la debolezza.
Pelargonium radice

Il buon effetto delle medicine naturali passa per un discorso di conoscenza di se stessi e di armonia con l’universo. A tal proposito Gandhi diceva che “la Terra ha abbastanza per il bisogno di tutti, ma non per l’ingordigia di tutti”.

 

https://www.castellinotizie.it/wp-content/uploads/2021/11/CASTELLI-NOTIZIE-OTTOBRE-2021.pdf

Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2022
Cultura
Il Bosco Sacro di Nemi e le sue piante officinali: scopriamole col dottor Alessandro Caiola – SALUTE E BENESSERE
commenta