Attualità

A Palazzo Chigi di Ariccia l’attore Giallini sul set de “Il Principe di Roma”: sarà lo Scrooge di Dickens

giallini il principe di roma

Dopo la recente apparizione di Palazzo Chigi nella serie tv di Rai 1 Imma Tattaranni in onda a ottobre 2021, il Palazzo di Ariccia torna ad essere protagonista di un importante progetto cinematografico che andrà in onda nelle sale italiane a dicembre 2022.

Il film “Il Principe di Roma”, liberamente ispirato al masterpiece “Canto di Natale” di Charles Dickens, sarà ambientato nella Roma del 1800 e vedrà la regia di Edoardo Falcone e un cast d’eccezione: Marco Giallini, Filippo Tani, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Giuseppe Battiston.
Lo sceneggiato prodotto da Lucky Red in collaborazione con Rai Cinema e Sky racconterà la vita e le disavventure di un burbero aristocratico caduto in disgrazia che tenterà -in ogni modo- di sposare la giovane fanciulla aristocratica di cui si è innamorato; durante la travagliata storia però il protagonista si troverà ad affrontare i suoi tre fantasmi: il passato, il presente ed il futuro.

Il racconto mostra quindi in una chiava nuova e tipica della commedia all’italiana il celebre racconto natalizio di Dickens nel quale Marco Giallini, che tornerà nei prossimi giorni nella cittadina dei Castelli Romani a girare le ultime scene, impersona lo Scrooge della celebre opera, uomo avido, cattivo ed egoista, che nella notte di Natale si redime comprendendo l’importanza delle piccole cose.

Le riprese de “Il Principe di Roma” hanno preso il via all’interno del Palazzo ariccino il 2 dicembre 2021 e si sono svolte all’interno di tutta l’area concentrandosi particolarmente nel cortile esterno, all’interno dello splendido Parco Chigi e, soprattutto, all’interno della “Sala delle Belle”, la “Sala da pranzo estiva” e all’interno delle stanze nobiliari del secondo piano.

set giallini palazo chigi
set giallini palazo chigi
set giallini palazo chigi

Per l’occasione abbiamo avuto l’onore di confrontarci con il Dottor Francesco Petrucci, architetto specializzato che dal 1998 ricopre la carica di Conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia in maniera impeccabile. Il Dottor Petrucci ci ha raccontato l’importanza che le produzioni televisive e cinematografiche hanno per il sostentamento dell’intero Palazzo, garantendo allo stesso una massiccia visibilità. Durante l’anno che sta giungendo al termine sono state molte le case produttrici che hanno scelto Palazzo Chigi come location per i propri film, sceneggiati, serie tv o semplici programmi televisivi.

“Il Principe di Roma” porterà nuovamente sul grande schermo il Palazzo di Ariccia e, visto il cast stellare, ne siamo certi, sarà un vero successo: non ci resta quindi che aspettare dicembre 2022 per goderci lo spettacolo.

commenta