E’ un ulteriore cambio di passo quello che attende la Città di Genzano nei prossimi mesi sul fronte dello smaltimento e della gestione dei rifiuti. Questo quanto emerso in maniera nitida nell’incontro pubblico di questo pomeriggio, andato in scena presso l’ex Enoteca comunale, dove diversi cittadini hanno incontrato i vertici dell’Amministrazione comunale per conoscere quanto accaduto nei mesi scorsi ed apprendere “de visu” le novità in arrivo. 

“E’ stata un’operazione importante, industriale, che sta già portando dei risultati importanti”, ha premesso il Sindaco Carlo Zoccolotti, prima che l’Assessore all’Ambiente Roberto Silvestrini e il consigliere del Pd, Antonino Fabbri, passassero ai dati. “Facciamo parte di una famiglia che abbraccia 120mila cittadini e consente di sfruttare delle sinergie e delle economie di scala”, ha poi aggiunto il Primo cittadino, che ha poi passato la parola al Presidente della Volsca Ambiente e Servizi, Valentino Di Prisco.

“Quella fatta da Genzano – ha svelato Di Prisco – è stata una scelta forte e strategica, fatta dal Sindaco e da un’Amministrazione che ha creduto fortemente in noi e ne siamo assolutamente orgogliosi”. “Il nostro obiettivo principale – ha aggiunto colui che è da 9 anni il Presidente della Volsca, affiancato dall’amministratore delegato Mauro Midei – è quello di ridurre la Tari ai cittadini, garantendo la qualità del servizio”. Di Prisco ha poi rassicurato: “La nostra azienda ha zero debiti, ed è assolutamente solida”. Non è mancato un passaggio sull’impianto di digestione aerobica dei rifiuti, da anni previsto nel territorio di Velletri: “L’obiettivo è farlo, per chiudere il ciclo dei rifiuti”. 

Concetti ripresi dal Primo cittadino: “Efficentare la gestione del rifiuto è la nostra sfida, per usufruire di un servizio migliore a costi il più contenuti possibile”, ha dichiarato Carlo Zoccolotti. 

E’ toccato poi ad Antonino Fabbri, tra i più fervidi e convinti assertore della gestione in house, passare a descrivere nel dettaglio tutti i passaggi avvenuti dall’ottobre del 2020. “Pur se con un costo superiore di 38mila euro rispetto al 2014, con Volsca abbiamo e avremo tutta una serie di servizi che prima non avevamo: dalla gestione dei rifiuti Covid alla Pulizia caditoie, dalla Raccolta notturna nel centro urbano al potenziamento dello spazzamento nelle strade, dal potenziamento del ritiro a domicilio di sfalci e ingombranti alla gestione della tariffa puntuale”.

Fabbri ha poi sviscerato gli elementi che porteranno alla riduzione della Tari, alcuni già messi fruttuosamente in campo, a partire dalla riduzione della quota indifferenziata e dal miglioramento della qualità del differenziato. “E’ decisivo anche il contenimento del conferimento del materiale all’isola ecologica e possiamo già evidenziare di essere passati da un container di calcinacci al giorno ad uno a settimana”. Nel novero anche la lotta alle discariche abusive e il contrasto all’elusione, che ha visto particolarmente impegnato l’assessorato al bilancio guidato da Luca Lommi.

“Da gennaio del 2021 ad oggi – ha evidenziato l’Assessore Roberto Silvestrini – la percentuale di raccolta differenziata è salita dell’11% ed oggi possiamo dire con orgoglio di essere al 76.84%. Un risultato grandissimo”, ha aggiunto.

“Genzano è nettamente più pulita rispetto ai mesi precedenti – ha dichiarato in seguito  Silvestrini -, anche grazie ad un’intensificazione dello spazzamento meccanico, ad un investimento nella flotta degli automezzi e alla nascita di un coordinamento permanente con la Polizia Locale”. Silvestrini ha quindi ricordato che il cambiamento del calendario dell’indifferenziata consentirà di “diminuire l’indifferenziata che paghiamo e di far aumentare la differenziata che vendiamo sul mercato”. L’obiettivo successivo sarà infine il passaggio alla Tariffa Puntuale (Tarip), attesa a partire dal 1° luglio del 2022. La Tariffa puntuale, lo ricordiamo,  è un sistema di calcolo della tariffa legato alla reale produzione di rifiuti di ogni singola utenza, che non si baseranno più solo sui metri quadrati dell’immobile e sul numero di occupanti, ma anche su quanti rifiuti indifferenziati verranno prodotti da ciascuna utenza.  

Prima di luglio si lavorerà per centrare gli obiettivi di analizzare al meglio la qualità del materiale prodotto, l’attivazione dell’Accordo col Conai e la concretizzazione di ricavi maggiore per l’Amministrazione comunale. 

Tra le novità dei prossimi mesi, l’attivazione del Servizio di raccolta notturno nel centro storico, che partirà dal 1° giugno del 2022: con la raccolta per le utenze domestiche che partirà dalle 21. “Una novità – ha evidenziato Silvestrini – che verrà preceduta da una capillare campagna informativa, con assemblee pubbliche di confronto coi cittadini”.

 

commenta