Cultura

Un treno storico a vapore arriverà a Velletri, il 27 febbraio del 2022, per il 160° anniversario della linea Roma – Velletri

treno a vapore velletri

Al via la fase organizzativa delle celebrazioni per il 160 anniversario dell’apertura della linea Roma-Velletri

Il progetto partito quest’estate grazie alla sinergia tra la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e l’associazione Apassiferrati,la Onefacility del Geom Marco Silvagni, il Prof. Federico Ognibene sotto la direzione dell’ Architetto Umberto Magni si appresta a giungere al suo traguardo. Ebbene si l’emozione e la commozione arriva, quando si crede fermamente in qualche cosa. Siamo felici di condividere con la comunità cittadina che in occasione del 160 anniversario del viaggio che Papa Pio IX ha compiuto ( a bordo del treno oggi esposto alla centrale Montemartini) il 27 Febbraio 1862, per inaugurare la tratta Velletri – Roma dopo anni di silenzio avrà luogo il primo grande evento mirato a riaccendere le luci della ribalta sull’antica e prestigiosa stazione di Velletri.

Il 27 Febbraio 2022 un treno storico a vapore ripercorrerà la tratta ferroviaria sullo stesso tragitto compiuto dal Papa giungendo fino alla stazione di Velletri per raccontare la storia della prima alta velocità (per l’epoca) italiana. Nella stessa giornata avrà luogo la presentazione del progetto di restauro e riqualificazione della stazione veliterna curato dall’ Architetto Umberto Magni e che vedrà protagonista nella fase esecutiva la Onefacility del Geom Marco Silvagni e il Prof. Federico Ognibene che curerà la nuova illuminazione dello snodo ferroviario.

Un obiettivo raggiunto grazie a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che ha sposato in pieno l’iniziativa mettendo a disposizione la struttura perché il tutto si realizzasse in breve tempo. Non vi sveliamo altro. Appena avremo dettagli in più dal punto di vista logistico vi informeremo tramite un ulteriore comunicato stampa. Un grazie di cuore va a tutta la squadra e soprattutto a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per aver fatto si che un sogno si appresti a diventare realtà.

A.F.

Papa Giovanni Paolo II a Velletri Stazione

 

leggi anche
stazione ferroviaria velletri
Attualità
La ‘nuova’ Stazione di Velletri prende forma: rinascerà per il suo 160° anniversario – I PARTICOLARI
stazione 2
Attualità
Velletri – La Stazione ferroviaria sarà luogo di cultura e turismo: fu inaugurata nel 1862 da Papa Pio IX
stazione 1
Attualità
Velletri – La Stazione Ferroviaria avrà una nuova vita grazie ad una preziosa sinergia
Generico febbraio 2022
Cultura
Il 27 febbraio, per il Treno Storico a vapore, aprirà anche il Museo Civico di Lanuvio
Lavori Stazione Velletri
Attualità
Velletri – Lavori alla Stazione Ferroviaria in vista del 160° (gli eventi nella due giorni del 26-27 febbraio)
medaglia papa
Attualità
La medaglia del 160 anniversario della Roma – Velletri sulla tomba di Beato Pio IX
commenta