Attualità

Genzano, l’Amministrazione sceglie un “Natale Green”: gli alberi addobbati saranno piantumati

alberi natale genzano
Il Comune di Genzano in vista delle festività natalizie ha voluto sposare un format che parlasse di responsabilità, consapevolezza ed ecologia, per un “Natale green”. Per tale motivo piazza 4 novembre, palazzo Sforza Cesarini e piazza Lotte Contadine sono state abbellite con 8 alberature (4 lecci, 2 abeti kosteriani e 2 abeti comuni) che saranno piantumate sul territorio una volta concluse le festività.
“La scelta segue un progetto più ampio di rilancio e cura delle aree verdi già intrapreso e che solo nella scorsa settimana ha visto la messa a dimora di 30 cipressi, 6 lecci, 40 lavande ed altre decine di arbusti mediterranei nel parco di via Nenni – hanno fatto sapere dal Comune -. Un progetto che mira non solo a riqualificare il verde pubblico urbano ma anche a rafforzare il contributo di ossigeno prodotto dal polmone verde di Genzano”.
In merito il Sindaco Carlo Zoccolotti ha riferito: “Abbiamo voluto prendere una posizione chiara quanto simbolica rispetto ad un tema al centro dell’agenda politica comunale e ovviamente internazionale. Il rispetto e la cura dell’ambiente sono un punto sul quale l’Amministrazione continuerà a lavorare con serietà e impegno, anche grazie alla sensibilità di Assessori e Consiglieri. A distanza di poche settimane dalla conclusione della Cop 26, la conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite che ha tenuto col fiato sospeso un mondo carico di aspettative, il nostro Comune ha voluto compiere una piccola azione a supporto della campagna di sensibilizzazione in corso in tantissimi paesi”.
Per realizzare questo progetto sono stati fondamentali la volontà e il contributo di privati che ringraziamo per la loro sensibilità:
Toyota Corvi, che attraverso il suo rappresentante Aldo Corvi ha così motivato l’intervento a supporto dell’iniziativa: “Toyota mira alla consistente riduzione dell’impatto ambientale e al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050. Un impegno formalizzato nel 2015 con il ‘Toyota Environmental Challenge 2050’: un piano declinato su 6 direttrici, che oltre agli obiettivi di riduzione delle emissioni di sostanze climalteranti ed inquinanti, mira all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali e a creare una società in armonia con la natura. Come ambasciatori del Brand Toyota siamo orgogliosi di portare questo impegno nel nostro territorio, attraverso diversi progetti. La donazione di nuovi alberi alla nostra città è uno di questi, arricchiranno il centro nel periodo natalizio e doneranno respiro a Genzano quando verranno piantumati”.
– Pontina prati, per aver donato le aiuole di bordatura a corredo;
– Volsca Ambiente e Servizi Spa, per aver donato piante e logistica a supporto.
Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2021
Cultura
A Genzano domenica 19 dicembre c’è il Concerto di Natale – Palazzo Sforza Cesarini
commenta