Attualità

Grottaferrata – Tradizione, arte e musica nel ricco cartellone delle Festività natalizie

Generico dicembre 2021
Festività natalizie e di fine anno ricco di eventi a Grottaferrata  grazie a un cartellone di appuntamenti dedicati alla musica, alle tradizioni e al cinema che renderanno ancor più lieti i giorni di fine e inizio anno.
Il Comune di Grottaferrata, attraverso il decisivo operato della Consulta Cultura, ha ideato una serie di eventi di qualità che terranno compagnia alla cittadinanza fino all’8 gennaio prossimo. Al centro del progetto ancora la sala presso gli spazi dell’Ex Mattatoio in via Giuliano Della Rovere dove i ragazzi dell’Associazione Archè APS nei giorni 17, 23, 29 dicembre e 5 gennaio daranno vita al “Cinema Natalizio” con una doppia proiezione per ogni appuntamento: alle 18,00 e alle 21,00.
Sabato 18 dicembre, sempre presso l’ex mattatoio, doppio appuntamento, alle 17,00 e alle 18,30 con lo spettacolo/itinerario interattivo dantesco a cura di Thambos. “A riveder le stelle” è il titolo della manifestazione che si ripeterà, con le stesse modalità e orari, anche domenica 19 dicembre.
Appuntamenti in programma anche presso il Villino delle Civette, sede del Centro Socio Culturale in viale Dusmet dove ancora sabato 18 dicembre si terrà un laboratorio per ragazzi dai 14 ai 18 anni a cura dell’associazione Il Crogiolo intitolato “Fotografare con lo smartphone”
Generico dicembre 2021
A completare il weekend prenatalizio: sabato 18 dicembre presso gli spazi di Agricoltura Capodarco l’incontro dimostrativo “Ti piace il presepe?” in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepe di Aprilia.
Domenica 19 dicembre dalle 10,30 al Parco Traiano spazio alle decorazioni a cura della Proloco Grottaferrata dal titolo esplicito: “Porta un addobbo”, mentre presso il Villino delle Civette sarà visitabile dalle 10,00 alle 19,00 la mostra di pittura “In una rete di linee che si intersecano” a cura della Compagnia della Vinaccia e del Centro Socio Culturale di Grottaferrata. Anche la musica, come non poteva non essere, sarà tra le grandi protagoniste degli eventi natalizi grottaferratesi: spettacoli in programma lunedì 27 dicembre alle 21,00 presso il Park Hotel Villa Ferrata con il concerto “A Christmas Carol” che sarà eseguito dai Crypters con la partecipazione del gruppo musicale Palm Court Quartet.
Lo stesso prestigioso ed elegante palcoscenico, il giorno successivo, martedì 28 dicembre 2021, sempre alle ore 21,00, ospiterà il Concerto di Natale della Corale Polifonica di Grottaferrata che tornerà poi ad esibirsi l’8 gennaio presso la galleria del corso con i canti della tradizione natalizia.
Corso del Popolo sarà inoltre una delle strade principali dove, nel giorno dell’Epifania (6 gennaio), prenderà vita la Pedalata delle Befane a cura della Pro Loco di Grottaferrata.
SIMONA MARCHINI: “IMPEGNO PER LA CULTURA E I GIOVANI RIMANGA UNA COSTANTE” – Colme di gioia le parole che l’attrice Simona Marchini, presidente della Consulta per la Cultura di Grottaferrata rivolge ai concittadini: “Voglio manifestarvi la mia amicizia e collaborazione costante, il nostro impegno non deve essere occasionale. C’è un’urgenza evidente di interventi e di amore generoso per bambini e ragazzi. Lo sappiamo bene ormai e credo che onoreremo tutti insieme i nostri impegni. Un augurio di cuore a tutti voi e alla nostra amata Grottaferrata!” Non fa mancare il proprio messaggio anche il vicepresidente della Consulta per la Cultura, Mirko Buttaglieri che si dice “felice del lavoro svolto nella Consulta e della varietà dell’offerta culturale per il Natale. Alle tante associazioni che hanno dedicato il loro tempo, impegno, professionalità e dedizione, alla costituzione del programma, va il mio più grande ringraziamento”.
“Con questo calendario – prosegue Buttaglieri – ci rivolgiamo a tutte le fasce d’età, nessuno escluso, perché questo Natale sia veramente di tutti. Un ringraziamento particolare al commissario prefettizio, dottor Giancarlo Dionisi per aver creduto nella bontà del lavoro fin qui svolto, approvando tutte le iniziative proposte. Alla cittadinanza i più sentiti auguri di un sereno natale e un felice anno nuovo.”
Il commissario prefettizio, Giancarlo Dionisi: “CULTURA MOMENTO FONDAMENTALE DI CRESCITA E RITROVATA SOCIALITA’” – Auguri alla città in occasione del lancio del cartellone natalizio arrivano anche dal Viceprefetto Giancarlo Dionisi, commissario prefettizio di Grottaferrata che rivolgendo un pensiero e i migliori auguri alla cittadinanza loda “il lavoro di cooperazione fra le associazioni del territorio volto ad animare culturalmente la città nonostante le difficoltà organizzative dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso”.
“E’ apprezzabile come l’operato della Consulta e di tutte le numerose realtà che la compongono – aggiunge Dionisi – siano riuscite a dedicare spazio a tutte le arti. Nel programma, infatti, non mancano eventi musicali, teatrali, laboratori di fotografia, proiezioni cinematografiche, mostre d’arte e momenti folkloristici fondamentali. Le iniziative e gli eventi coinvolgono persone di ogni età, affinché restando insieme in città anche nel periodo festivo, le ragazze e i ragazzi possano godere al meglio dell’offerta di avvenimenti natalizi in programma in città, cosicché tutta la comunità possa ritrovarsi e ritrovare nella cultura un momento fondamentale di crescita e socialità per ognuno. Che le festività natalizie e di fine anno ormai prossime – conclude il viceprefetto Dionisi – possano essere ragione di gioia e ritrovata speranza per tutte le cittadine e i cittadini di Grottaferrata”.
commenta