Quantcast
Grottaferrata - Come scegliere un panettone di qualità? Frascati Scienza insegna come leggere le etichette - Castelli Notizie
Attualità

Grottaferrata – Come scegliere un panettone di qualità? Frascati Scienza insegna come leggere le etichette

panettone

Oggi, Venerdì 17 dicembre, alle ore 16, presso Villa Cavalletti, a Grottaferrata, si svolgerà il primo incontro di un nuovo format, Taste The Science, organizzato da Frascati Scienza,
Oltre il Gusto e Castelli Romani Food&Wine, con il patrocinio del Comune di Grottaferrata e l’aiuto delle studentesse e degli studenti dell’Istituto IPS Maffeo Pantaleoni.

Come già il celebre cuoco francese George Auguste Escoffier intuì – “In breve, la cucina, senza cessare di essere un’arte, dovrà diventare scientifica…” – il format Taste The Science intende presentare il ruolo che la scienza gioca nell’arte culinaria, un’arte che per essere tale deve sforzarsi di ricercare sempre di più l’origine, la semplicità e la genuinità degli ingredienti.
“Il format non tratterà semplici eventi di food ma veri e propri incontri di educazione alimentare, unici nel genere sul territorio – Matteo Martini, presidente di Frascati Scienza, ha così spiegato a Castelli Notizie – che si ripeteranno con cadenza mensile, per imparare a distinguere le sostanze contenute nel cibo, pregi e difetti, leggendo le etichette dei prodotti”.

“Oggi l’importanza verso la qualità del cibo è diventata una priorità e questo format può essere un modo per avvicinare più persone alla scienza, portandola nella quotidianità, e dare allo
stesso tempo risalto all’enogastronomia del nostro territorio”.

A questo primo incontro, aperto solamente su invito, interverranno esperti del mondo accademico – Università di Tor Vergata, Roma Tre, Frascati Scienza, CREA – e 30 assaggiatori selezionati dal mondo del giornalismo enogastronomico, della scuola e del pubblico generico, i quali si immergeranno in 12 assaggi guidati per scoprire la propria percezione sensoriale e conoscere aspetti importanti tra cibo, cura del pianeta e sostenibilità ambientale.

Il 17 dicembre, con il Natale alle porte, si parlerà di panettone e gelato. Come scegliere un panettone o un gelato di qualità? Come leggere le etichette? Come riconoscere un panettone artigianale da uno industriale? Si può trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo? A queste e tante altre domande risponderanno gli esperti presenti e i diversi assaggiatori potranno sperimentare il tutto di persona.

Generico dicembre 2021
Più informazioni
commenta