Attualità

Frascati – Al via le attività ludico ricreative natalizie proposte dalle associazioni del territorio

Generico dicembre 2021
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a seguito di manifestazione di interesse, sono state acquisite e finanziate le attività progettuali di seguito indicate, gratuite e rivolte ai bambini/e e ragazzi/e residenti. Le iniziative del Comune di Frascati sono finanziate ai sensi dell’art. 63, comma 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, con le risorse aggiuntive del Fondo per le politiche della famiglia di cui all’articolo 19, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni delle a, legge 4 agosto 2006, n. 248.
Gli eventi in programma sono: Germogli sotto l’Albero, proposto dall’Associazione Frascati Scienza, che prevede due attività laboratoriali rivolte a bambine tra 3 e 10 anni, riguardanti la biodiversità. Il primo si intitola Germogli di Natale ed è focalizzato sul ciclo vitale delle piante e sul processo di germinazione. Il secondo sarà “Animali sotto l’albero”, finalizzato a far conoscere dal vivo piccoli animali del verde urbano. La sede è la Biblioteca Casa di Pia in via Rapini a Frascati. 30 dicembre 2021 per prenotazioni: https://germoglisottolalbero.eventbrite.it.
L’Arcobaleno Cooperativa Tuscolana di Solidarietà propone invece: Impariamo giocando, finalizzata all’apprendimento delle lingue: inglese, francese, spagnolo e rivolta ai minori di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni. ViviAmo il Natale, laboratorio creativo di addobbi e decorazioni natalizie, accompagnato da attività culinaria di ricette tipiche del Natale. Questo secondo laboratorio è rivolto ai minori di età compresa tra i 6 ed i 10 anni. Le attività si svolgono nei giorni di 23, 24, 27, 28, 29, 30 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 13. Infine, Insieme dopo la Scuola, supporto didattico-educativo in ambito linguistico, scientifico, umanistico, rivolto a minori di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni. Le attività si svolgono nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Tutti i laboratori si svolgono nella sede della Cooperativa Arcobaleno in via San Francesco D’Assisi n.3 Frascati. Per le prenotazioni è possibile chiamare allo 06 97245218.
L’Associazione di promozione sociale Mary Poppins ha presentato due differenti progetti: Ti racconto una storia…in musica: Lo schiaccianoci, letture animate e teatralizzate per avvicinare bambini e gli adulti alla lettura e al musicale, rivolte a minori di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, articolate in due incontri di due ore ciascuno. Memoria e resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice nel mondo, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Tutto un altro genere con attività creative, disegno, danza, scrittura sul tema della resilienza e delle emozioni. I laboratori in questo caso sono rivolti a minori di età compresa tra i 3 e gli 11 anni e articolate in quattro incontri per otto ore. La sede degli incontri è in via Mola Cavona 4 a Frascati. Per le prenotazioni è possibile chiamare allo 06 7201106.
commenta