Sanità

I 3 anni dell’Ospedale dei Castelli festeggiati con l’avvio dell’Emodinamica: soddisfatti Zingaretti e Leodori

In coincidenza col 3° anniversario dall’apertura dell’Ospedale dei Castelli, è stato inaugurato questa mattina nella struttura ospedaliera di via Nettunense l’atteso servizio di emodinamica, che dopo 36 mesi va finalmente a colmare una lacuna per il NOC.

Il tutto è avvenuto alla presenza delPresidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il vice Presidente Daniele Leodori, l’Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato e il Commissario Straordinario della ASL Roma 6, Narciso Mostarda. Poco prima, alle 8, si è proceduto all’esecuzione della prima procedura di cardiologia interventistica, eseguita dal dott.  Domenico Zardi, registrata e trasmessa nella sala riunioni dell’Ospedale dei Castelli, con la descrizione del dott. Giuseppe Pajes, direttore UOC Cardiologia.

Si tratta di un evento importante per il servizio sanitario regionale, così come è stato sottolineato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La presentazione di questo nuovo ed importantissimo servizio ha coinciso con il compleanno dell’Ospedale nato esattamente 3 anni fa.

“Si tratta di un servizio salvavita nel territorio – ha esordito l’assessore Alessio D’Amato nel presentarlo – . Sono emozionato – ha aggiunto -, siamo una grande squadra che ha portato fuori dal limbo gli ospedali del Lazio, con un grosso miglioramento del comparto cardiovascolare. Contrastare la pandemia non è stato semplice, devo ringraziarvi per il lavoro svolto perché questo rappresenta un tassello importante per la rete sanitaria regionale”, ha ribadito l’assessore regionale.

E’ poi intervenuto Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione, che ha definito “la seconda apertura nel Lazio un servizio fondamentale per il tema della sanità della Provincia che prima era poco “attraente” per i professionisti mentre oggi si conferma come una grande attrazione per i professionisti, perché competitiva. Un potenziamento continuo e l’apertura di oggi conferma che darà risultati sempre maggiori”, ha aggiunto Leodori.

“Oggi siamo di fronte ad una nuova fase per la Sanità, in una struttura cosi importante – ha dichiarato Nicola Zingaretti -. Abbiamo un grande cantiere al Sant’Andrea di Roma e ieri abbiamo presentato il nuovo ospedale di Rieti. Poi abbiamo presentato in parte il nuovo ospedale del Golfo tra Formia e Gaeta, il nuovo ospedale della città di Latina e il nuovo ospedale di Acquapendente. Finalmente s’investe sulle Province e nel nord e nel sud del Lazio, mentre prima i cittadini si dovevano andare a curare in altre regioni perché questa non era in grado di soddisfare quel diritto ad avere una cura appropriata nel proprio territorio”.

E’ poi intervenuto il dott. Giuseppe Pajes, primario di cardiologia del NOC: “Oggi abbiamo effettuato la prima procedura di emodinamica, coronando un sogno che parte da lontano, visto che doveva partire ad Albano nel 2009”.

Il microfono è poi passato a Narciso Mostarda, Commissario della ASL Roma 6: “L’ obiettivo è fornire il servizio di emodinamica h24 con una rete in cui l’ospedale sarà protagonista assoluto”.

All’evento presenti anche Giancarlo Amato, Procuratore a capo della Procura della Repubblica di Velletri, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Ariccia, Gianni Coltellaro, e diversi amministratori del territorio, a partire dal sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti.

“Sono orgoglioso – ha dichiarato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli – che questo territorio possa accogliere un servizio di fondamentale importanza come quello inaugurato questa mattina, che rappresenta  un nuovo passo avanti a favore del potenziamento del servizio sanitario della zona”.

3 anni Ospedale Castelli
Alessio D'Amato 3 anni Ospedale Castelli

 

leggi anche
Generico dicembre 2021
Sanità
Velletri – “Ecco come rilanciare la sanità pubblica dei Castelli Romani”: se n’è parlato al Pigneto
Giancarlo Righini Ospedale Velletri
Politica
Ospedale di Velletri, Righini (FdI) incalza sui reparti chiusi ma Mostarda fa melina e sorvola
Monoclonali Ospedale dei Castelli
Attualità
Coronavirus, all’Ospedale dei Castelli cure con gli anticorpi monoclonali anche per vaccinati anti Covid e giovani
commenta