Politica

Città Metropolitana, eletto il nuovo Consiglio. Vince il centrosinistra. I nomi dei consiglieri

palazzo valentini

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha un nuovo consiglio. Archiviato il risultato delle scorse amministrative, con la proclamazione dei membri dell’assemblea capitolina e di Gualtieri sindaco, che anche primo cittadino dell’ex Provincia, anche Palazzo Valentini è andato lo scorso weekend alle urne per decretare la composizione del Consiglio della Città Metropolitana. Elezioni, come prevede la Legge Delrio, cosiddette di secondo livello, ossia non sono stati direttamente i cittadini a votare, ma i sindaci e i consiglieri comunali dei 121 Comuni ricadenti nel territorio provinciale, in carica alla data delle elezioni. Sono complessivamente tre le liste in campo. Quella del Movimento Cinque Stelle; la lista unitaria del centrodestra, Territorio e Partecipazione e la lista unitaria del centrosinistra, La Città delle Metropoli.

In attesa dei risultati ufficiali, con il conteggio delle schede iniziato stamattina e chiusosi poco fa, arrivano alla spicciolata i primi nomi degli eletti. Dovrebbero essere 14 i consiglieri di Città metropolitana eletti nella lista di centrosinistra “Città delle metropoli”: Daniele Parrucci, Damiano Pucci, Esterino Montino, Cristina Michetelli, Tiziana Biolghini, Rocco Ferraro, Alessia Pieretti, Federico Ascani, Mariano Angelucci, Pierlugi Sanna, Manuela Chioccia, Alessio Pascucci, Roberto Eufemia, Sandro Runieri. Mentre per il centrodestra, sarebbero 8 gli eletti: Andrea Volpi, Vito Presicce, Micol Grasselli, Alessandro Palombi, Antonio GIammusso, Massimo Ferrarini, Angelo Pizzigallo, Stefano Cacciotti. A chiudere due seggi per la lista del Movimento 5 Stelle.

PRIMI COMMENTI – Arrivano pure le dichiarazione dei big dei partiti. “Soddisfatto per il risultato delle elezioni del consiglio della Città Metropolitana di Roma. Un successo importante del campo largo del centrosinistra che ci ha permesso di eleggere 14 consiglieri sui 24 complessivi di Palazzo Valentini. Un grande risultato che arriva dopo quello delle provinciali del Lazio e che conferma una cosa: il centrosinistra c’è e, unito, è vincente”, ha commentato Bruno Astorre, segretario regionale Pd Lazio. Mentre dal centrodestra sottolineano: “Le nostre congratulazioni ad Angelo Pizzigallo, eletto al consiglio della città metropolitana di Roma. Un risultato straordinario che si è concretizzato grazie alla decisione di 66 amministratori di accordargli la propria fiducia, e il cui rilievo è ancora maggiore poichè non ha ricevuto preferenze dagli eletti di Roma, il cui voto proporzionalmente è il più pesante tra quelli delle altre città di provincia. La sua elezione non solo aumenta i rappresentanti della Lega nel consiglio, ma rappresenta la compattezza della provincia nell’affidarsi alla sua competenza e preparazione. A Pizzigallo i nostri migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo incarico”, sottolineano il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Emanuele Cangemi, e la consigliere Lega, Laura Cartaginese.

leggi anche
righini e silvestroni
Politica
Città Metropolitana, l’enorme soddisfazione di Silvestroni e Righini per “lo straordinario risultato di Fratelli d’Italia”
Andrea Volpi
Politica
Lanuvio – Andrea Volpi primo degli eletti in Città Metropolitana nella lista Territorio e Partecipazione: “Grazie a tutti”
commenta