Quantcast
Città Metropolitana di Roma, ufficializzati i nomi e i voti dei Consiglieri eletti - Castelli Notizie
Politica

Città Metropolitana di Roma, ufficializzati i nomi e i voti dei Consiglieri eletti

palazzo valentini

Sono uscite le tabelle ufficiali a seguito dello spoglio degli scrutini per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale. Il nuovo Consiglio, composto da 24 Consiglieri, è stato eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni del territorio metropolitano con voto ponderato (i seggi sono attribuiti a seconda delle fasce dei Comuni divise per numero di abitanti) nella giornata di domenica 19 dicembre. Ricordiamo che erano eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica (ma anche gli assessori, così come avvenuto col vicesindaco di Lanuvio, Andrea Volpi, dei Comuni con meno di 15mila abitanti, ndr).

In questa tornata elettorale tenutasi a Palazzo Valentini a Roma è stata confermata la pressoché scontata vittoria della lista unitaria di centrosinistra, “La Città della metropoli”, che si è aggiudicata 14 consiglieri nel Consiglio Metropolitano rispetto agli 8 del centrodestra con la lista “Territorio e Partecipazione” e ai 2 del Movimento Cinque Stelle. Hanno votato complessivamente l’ 88.08% degli aventi diritto.

Ad entrare per primo nel Consiglio metropolitano dall’ala di centrosinistra è il democratico Daniele Parrucci, presidente della commissione sport nell’assemblea capitolina, il più votato tra i consiglieri del Comune di Roma. Seguono l’ex sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci, e Esterino Montino, sindaco di Fiumicino.  “Premiate” anche le due neoelette consigliere comunali di Roma Cristina Michetelli e Tiziana Biolghini.

Dopo la straordinaria affermazione di Damiano Pucci, il primo tra gli eletti del centrosinistra in provincia di Roma, votato da 122 amministratori senza il voto ponderato di Roma, è Pierluigi Sanna, attuale sindaco di Colleferro e Presidente dei Sindaci Europei dello Spazio 2022.

A far parte del Consiglio Metropolitano altre due donne: Alessia Pieretti consigliere comunale di Azione-Italia Viva a Monterotondo e Manuela Chioccia, capogruppo del Pd al Comune di Tivoli. Riconfermati l’attuale sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e il consigliere comunale di Ladispoli Federico Ascani. Non ce l’ha fatta la consigliera genzanese Marta Bevilacqua, di Europa Verde, comunque protagonista di un’ottima prova, che le è valsa la 18esima posizione con un totale di 1455 voti. Ma l’esclusione più clamorosa è stata senza dubbio quella che ha riguardato l’ex sindaco di Albano, Nicola Marini, che da primo degli esclusi rientrerà sicuramente in gioco nel corso della consiliatura, a seguito degli avvicendamenti che ci saranno nei Comuni.

Per il centrodestra, ad entrare a Palazzo Valentini saranno in otto e a far la voce grossa è stata Fratelli d’Italia, che ne ha eletti ben 5, a fronte del tonfo clamoroso di Forza Italia, rimasta a bocca asciutta. Bene anche la Lega, che elegge 3 consiglieri metropolitani (Vito Presicce, Antonio Giammusso ed  Angelo Pizzigallo). Il primo degli eletti è stato Andrea Volpi, vice sindaco di Lanuvio e già capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio metropolitano; FdI che a lui somma anche la consigliera uscente Micol Grasselli (Fonte Nuova), il sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi, il giovane Primo cittadino di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti, e il capogruppo di Fdi ad Albano, Massimo Ferrarini. 

Per il Movimento cinque Stelle per ora è confermato il consigliere capitolino Paolo Ferrara, insieme a Christian Falconi; escluso, invece, l’ex sindaco di Marino, Carlo Colizza. Ora seguiranno le trattative per definire gli incarichi politici all’interno del Consiglio.

Di seguito è possibile leggere per ciascun consigliere i voti di preferenza ponderati totalizzati

Ecco chi sono i Consiglieri eletti del centro sinistra nella città metropolitana

  1. Parrucci Daniele (4820 voti) 
  2. Pucci Damiano (4593)
  3. Montino Esterino (4100)
  4. Michetelli Cristina (3786) 
  5. Biolghini Tiziana (3672) 
  6. Ferraro Rocco (3672)
  7. Pieretti Alessia (3274)
  8. Ascani Federico (3153)
  9. Angelucci Mariano (2906)
  10. Sanna Pierluigi (2735)
  11. Chioccia Manuela (2409)
  12. Pascucci Alessio (2397)
  13. Eufemia Roberto (2307)
  14. Runieri Sandro (2173)

Gli eletti del centrodestra

  1. Volpi Andrea (3516)
  2. Presicce Vito (2935)
  3. Grasselli Micol (2902)
  4. Giammusso Antonio (2671)
  5. Palombi Alessandro  (2659)
  6. Pizzigallo Angelo (2354)
  7. Cacciotti Stefano (2264)
  8. Ferrarini Massimo (2048)

Gli eletti del M5s

  1. Ferrara Paolo (2754)
  2. Falconi Christian (2202)
leggi anche
NICOLA MARINI
Politica
Albano – Clamoroso: il deluso Nicola Marini entra in Consiglio Metropolitano dopo il passo indietro di Runieri
commenta