Politica

Grottaferrata – Bonafoni: “Salviamo Agricoltura Capodarco. Odg per impegnare Regione”

capodarco grottaferrata

La capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni, prima firmataria dell’odg ‘Iniziative a sostegno della Cooperativa sociale Agricoltura Capodarco di Grottaferrata’, insieme ai consiglieri Gino De Paolis e Gianluca Quadrana è intervenuta con una nota sulla cooperativa grottaferratese.

“Cooperativa Agricoltura Capodarco Grottaferrata deve essere salvata. Per questo ho presentato un ordine del giorno collegato alla legge di stabilità della Regione Lazio che impegna il presidente e la Giunta ad assumere tutte le iniziative e le azioni per garantire la continuità di questa preziosa esperienza, punto di riferimento per l’assistenza socio-sanitaria, la formazione e l’inserimento socio-lavorativo delle persone con fragilità per l’intero comprensorio dei Castelli Romani. Da 42 anni, infatti, la cooperativa non solo offre una serie di servizi, ma costruisce comunità attorno a esigenze e desideri di ragazze e ragazzi con disabilità fisica e mentale. Questo grazie ad attività di produzione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli, a soluzioni abitative che ne favoriscono l’autonomia, a laboratori sociali, a progetti per il ‘Dopo di noi’ e a una fattoria didattica aperta alle scuole.

Un modello della cooperazione sociale del Lazio che rischia di scomparire a causa della vendita dei due casali rurali e dei tre ettari di terreni agricoli affittati dalla cooperativa, come previsto dal curatore della procedura fallimentare che ha investito la Comunità Capodarco Onlus di Roma, proprietaria dei beni immobili di Grottaferrata. È nostro dovere fare il possibile per scongiurare la fine di questa incredibile e innovativa esperienza con un’iniziativa istituzionale da promuovere affianco della campagna popolare di raccolta fondi – avviata per accendere il mutuo per l’acquisto della proprietà – e in sostegno dei soci, delle operatrici e degli operatori che rischiano di perdere il proprio lavoro”.

commenta