Attualità

Nuove restrizioni col Decreto Festività, al bar solo con Green Pass rafforzato e obbligo FFP2 su mezzi pubblici e cinema

green pass mensa

Nuova sorpresa sotto l’albero di Natale per tutti gli italiani, con le ultime e più stringenti misure anti Covid19, annunciate proprio nell’antivigilia, al fine di contenere i contagi che si attendono in aumento durante i giorni di festa.

Il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi, infatti, ha approvato il decreto Festività che impone maggiori limitazioni, in considerazione soprattutto della diffusione della variante Omicron, che in Italia è al momento al 28,2%.

Ecco tutte le misure

MASCHERINE e FFP2 – Nel decreto viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto, anche in zona bianca. Nel Lazio l’obbligo di mascherine all’aperto era stato già introdotto dal 23 dicembre, dopo i vari provvedimenti presi dai singoli Comuni.

Inoltre, fino alla fine dello stato di emergenza, viene introdotto l’obbligo di FFP2 in stadi e palazzetti, così come in cinema e teatri, sale da concerto, locali con musica dal vivo e anche sui mezzi di trasporto (sia lunga percorrenza sia trasporto pubblico locale). In questi luoghi, è inoltre vietato il consumo di cibo e bevande

GREEN PASS – Dal 1° febbraio 2022 il decreto prevede la riduzione della durata del green pass da 9 a 6 mesi

AL BAR E RISTORANTE SOLO con  green pass “rafforzato” – Fino al 31 gennaio potrà entrare nei bar anche per la consumazione al bancone soltanto chi ha il green pass “rafforzato” che viene rilasciato a chi è guarito o vaccinato (anche senza terza dose).

ANTICIPO TERZA DOSE – Con ordinanza del ministro della Salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. A dare il parere positivo è stata l’Aifa. 

DIVIETO FESTE ALL’APERTO – Fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi e le feste che implichino assembramenti all’aperto.

decreto festività

 

leggi anche
Generico dicembre 2021
Attualità
Discoteche e locali chiusi a Capodanno, rivolta sui social. Dj Armandino a Radio Radio: “Autogol del Governo”
commenta