Attualità

Meteo – Weekend di NATALE con la PIOGGIA: banchi di nebbia ai Castelli Romani – CN METEO

Generico dicembre 2021

Sono condizioni marcatamente invernali quelli che stanno caratterizzando questo weekend natalizio, che nel territorio dei Castelli Romani si è aperto all’insegna della pioggia e, in alcuni casi, persino della nebbia, frutto di temperature miti, che sono attese in ulteriore rialzo, sia nei valori minimi che massimi.

A Roma e provincia nella giornata odierna, di sabato 25 dicembre, così come evidenziato per CN Meteo dagli esperti del Centro Meteo Italiano,  avremo “instabilità diffusa con precipitazioni al mattino via via più intense nelle ore pomeridiane; in serata il tempo sarà instabile con piogge sparse.Temperature comprese tra +12°C e +13°C”.

Sul resto della regione Lazio “tempo instabile nel corso della giornata con piogge diffuse in mattinata su tutto il territorio, fenomeni molto intensi al pomeriggio con temporali sul viterbese. Piogge attese anche in serata specie nelle zone interne del Lazio”.

Nella giornata di domenica 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano, “piogge attese nelle ore mattutine su tutto il territorio, fenomeni molto intensi nel pomeriggio; in serata il tempo sarà sempre instabile con precipitazioni diffuse. Temperature comprese tra +11°C e +13°C. Temporali in serata sulle coste, quota neve intorno ai 1700-1800 metri”.

Le previsioni nel resto dell’Italia per la giornata di Natale: “maltempo al mattino con fenomeni intensi su Liguria e Appennino settentrionale, più asciutto con molte nubi sulle Alpi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con precipitazioni sparse sui medesimi settori. In serata tempo più asciutto con nuvolosità compatta e residue precipitazioni tra Liguria e Friuli.

Al Centro, temporali e nubifragi al mattino sulla Toscana, piogge sparse su Lazio e Umbria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio fenomeni intensi in estensione ad Umbria e Lazio, asciutto sulle coste Abruzzesi. In serata insiste il maltempo sui medesimi settori, con molte nubi associate. Al Sud e sulle Isole stabilità diffusa al mattino con nubi sparse alternate a schiarite; cieli coperti sulla Sardegna. Progressivo aumento della nuvolosità al pomeriggio, con pioviggini sparse sulla Sardegna.
In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con isolate piogge tra Sardegna e Campania; variabilità asciutta altrove”.

commenta