Attualità

Albano, “Sulle tracce della Bellezza” per riqualificare luoghi abbandonati con l’associazione“Eppur si Muove” e “CircoSvago”

eppur si muove albano
Questa mattina, all’interno della Sala Consiliare di Palazzo Savelli ad Albano Laziale, ha preso il via lo spettacolo evento “Sulle tracce della Bellezza” organizzato dall’associazione “Eppur si Muove” in collaborazione con “CircoSvago” e patrocinato dal Comune di Albano e dal comune di Velletri.
Il primo appuntamento di questa ricca giornata si è tenuto in mattinata alla presenza di numerose cariche istituzionali e artisti attenti all’argomento trattato, ovvero, la rigenerazione urbana e umana. La prima a prendere la parola Daniela Di Rienzo dell’Associazione “Eppur si Muove” che, emozionata, ha presentato il progetto che ha visto l’utilizzo di due luoghi abbandonati presenti all’interno del territorio dei Castelli Romani: l’ex biblioteca comunale di Albano e l’ex carcere di Velletri; due luoghi che -nonostante siano abbandonati da tempo- sono diventati il set perfetto di un videoclip realizzato per l’occasione.
Successivamente, dopo la breve ed esaustiva spiegazione del progetto, ha preso la parola l’Assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Albano Alessandra Zeppieri, la quale ha appoggiato in pieno il progetto realizzato dall’Associazione “Eppur si Muove” e l’obiettivo cui tende la mano: rigenerare i luoghi che -per molto tempo- sono stati abbandonati, facendoli tornare a vivere e a riempire di bellezza attraverso un video ricco di musica e arte.
eppur si muove albano
Subito dopo, il microfono è passato nelle mani dell’autore romano Filippo Cannizzo che ha spiegato numerosi aspetti del progetto: il primo fra tutti è strettamente legato alla modalità scelta per mettere in scena questo progetto, ovvero, una manifestazione “diffusa”, scelta che va ad unire con un filo invisibile vari territori diversi, ma simili tra loro. Per spiegare il nodo centrale dell’intera giornata, ovvero la “rigenerazione” sono intervenuti la Presidente Sara Panucci, Danilo Morbidoni e Alessandro Sabatucci dell’Associazione Ponteincontro APS, i quali hanno raccontato la progettazione che si cela dietro l’idea di “rigenerazione urbana” e tutto quello che ruota attorno a questo progetto: persone, luoghi e situazioni.
Proseguendo l’incontro ha preso la parola Mirko Laurenti, Presidente Legambiente Appia Sud “Il Riccio”, che ha spiegato l’importanza della rigenerazione urbana in relazione al lato umano di chi quei territori li vive, li rispetta e li ama; portando alcuni esempi concreti come quello di Milano, città che dopo aver capito le esigenze del territorio ha riqualificato numerosi edifici e capannoni industriali, analizzando il quartiere di Milano 2 o Expo.
Dopo alcune ore di pausa, la manifestazione è proseguita con la seconda parte del convegno che ha preso il via con il dolce suono della voce di Daniela Di Rienzo e della band che con maestria l’ha accompagnata.
In questa seconda parte hanno partecipato numerosi ospiti, in particolare Gabriele Mannino, Segretario A.N.A.B (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), Gustavo Giorgi, ABC Latina, , Enrico del Vescovo, Consigliere Nazionale e Presidente di Italia Nostra – Sez. Castelli Romani, Paolo Piacentini, Presidente Federtrek; tutti gli interventi si sono concentrati sull’importanza della rigenerazione e sono stati intervallati dalla bravura di musicisti e circensi che hanno portato la loro arte a testimonianza del progetto.
Più informazioni
commenta