Cn libri

CN LIBRI – Emanuel Acciarito pubblica il suo secondo libro di Architettura sul Superbonus 110%

Foto-Emanuel-Acciarito

Edizioni Ad Maiora pubblica “La Direzione dei lavori nel campo del Superbonus 110%”, secondo libro tecnico di Emanuel Acciarito, architetto classe ’80, laureatosi in architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Questo secondo testo dell’architetto affronta il grande tema dell’emergenza ambientale sotto una chiave più tecnica, ma anche più concreta, perché vicina ai bisogni abitativi della gente.

“Il Superbonus 110% – ha dichiarato l’architetto nel suo libro – è una grande opportunità che ci viene data per renderci tutti quanti partecipi di un’azione comune che già da diversi anni è diventata necessaria attuare per migliorare la qualità della vita dell’uomo e della Terra.

Per far si che tutto ciò possa avvenire nella maniera più naturale possibile, bisogna fare lo sforzo di capire e di far conoscere in ogni ambito in cui ci si ritrovi a confrontare con altre persone, che tutto ciò è diventato necessario fare urgentemente perché non possiamo più permetterci di aspettare mentre continuiamo a consumare sulla Terra le sue risorse, più di quanto la stessa Terra riesce a produrle per riuscire a sfamarci tutti quanti ogni giorno.”

Il testo proposto da Acciarito, si pone questo problema, con l’obiettivo di riuscire a risolverlo affiancando alla misura vigente tutte quelle basi concettuali necessarie per far maturare intorno ad essa, in maniera naturale, il pensiero della casa ecologica, sostenibile ed efficiente che dovremmo continuare ad incentivare quando questo non ci sarà più o sarà evoluto in altre dieci, cento, mille altre misure edilizie e fiscali.

Ma allo stesso tempo, si prefigge l’onere di guardare questa misura al di là del tempo ipotizzato, attraverso uno strumento editoriale valido per tutte quelle figure coinvolte nel processo, che vanno dal cliente al professionista, proprio perché approccia fin da questo momento con un unico pensiero ragionato il tema principale della casa, da un punto di vista storico e contemporaneo della sua costruzione e del suo quadro normativo, che da quello fiscale che fin qui, obiettivamente, non si era mai spinto a percentuali così alte.

Con l’approvazione della legge di Bilancio 2022 anche la misura del Superbonus 110% è stata rilanciata anche per il prossimo anno, così come era auspicabile che ciò accadesse.

Tale affermazione sta a significare che la misura è troppo importante per l’aspetto economico, sociale e ambientale.

Emanuel Acciarito è un architetto attento ed interessato osservatore del mondo che lo circonda e di tutte quelle tematiche che riguardano lo sviluppo eco-sostenibile ed efficiente della “Smart City”.

L’incentivo fiscale è uno strumento che l’autore ha voluto studiare per capire fino in fondo se esso nella nostra contemporaneità ha tutte le potenzialità per consentire sempre di più dal basso, lo sviluppo ecosostenibile della nuova casa del futuro.

libro acciarito
Più informazioni
leggi anche
Foto-Emanuel-Acciarito
Cultura
CN libri – L’architetto Emanuel Acciarito ha pubblicato il suo primo libro: “Geotecnica sismica per la progettazione dell’architettura”
L'elaborato di Emanuel Acciarito
Cultura
Velletri – C’é Emanuel Acciarito tra i vincitori del Concorso di Idee per la riqualificazione di Piazza Signina, a Cori
commenta