Focus

Maria Spena (FI): “Enogastronomia, le novità che interessano i Castelli Romani”

Maria Spena

“Nella Legge di Bilancio 2022 che abbiamo approvato ieri alla Camera si segnalano diverse misure a vantaggio del mondo agroalimentare italiano che possono interessare un territorio di grande tradizione enogastronomica come quello dei Castelli Romani. In arrivo 76 milioni di euro nel biennio 2022-2023 con l’istituzione di due Fondi a sostegno delle eccellenze enogastronomiche grazie ai quali i settori della ristorazione, della pasticceria e dell’hospitality potranno guardare con più ottimismo all’anno nuovo”. E’ quanto dichiara in una nota Maria Spena, deputata di Forza Italia eletta nel collegio dei Castelli Romani e vicepresidente della Commissione Agricoltura alla Camera.

“Un’altra misura d’interesse per i Castelli Romani è il contributo previsto a favore dei produttori di vino DOP e IGP e biologico per gli investimenti nel digitale, diretto alla promozione a livello nazionale ed internazionale della cultura enogastronomica dei territori. Vigileremo affinché si possano avere in tempi certi dal Mipaaf i decreti che definiranno i criteri e le modalità di utilizzazione di questi fondi”, conclude la parlamentare eletta in un collegio che raggruppa diverse cittadine del nostro territorio.

Nella maratona notturna a Montecitorio, tra gli Ordini del Giorno alla Legge di Bilancio approvati, va annoverato anche quello che Maria Spena ha presentato a sostegno del comparto lattiero caseario. “Ho chiesto ed ottenuto  un impegno a destinare più risorse al Fondo per gli investimenti nel settore lattiero-caseario, ad istituire un Fondo per la promozione delle eccellenze e a valutare interventi per superare i contenziosi ancora aperti in materia di quote-latte. L’aumento dei costi delle materie prime e il prezzo del latte alla stalla troppo basso richiedono un impegno concreto ed urgente!”, ha concluso la deputata di Forza Italia.

commenta