Sport

Rocca di Papa, il 2022 ai Pratoni del Vivaro è l’anno dei Campionati Mondiali di Completo e Attacchi

fise rocca di papa

Dopo 24 anni dagli storici WEG 1998 (World Equestrian Games) di Roma, l’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa presso i Pratoni del Vivaro è pronto per ospitare, dal 14 al 25 settembre, i Campionati Mondiali 2022 di Completo e Attacchi.

L’appuntamento, qualificante per Parigi 2024, è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dalla Federazione Equestre Internazionale e avrà come palcoscenico il centro realizzato dal CONI alla vigilia dei Giochi Olimpici 1960.

Saranno in gara i migliori binomi del panorama internazionale (circa 330 cavalli in arrivo), coinvolti addetti ai lavori e appassionati di tutti i continenti e l’attenzione mediatica sarà altissima.

I lavori per adeguare gli impianti con le infrastrutture tecniche necessarie (scuderie, campi di gara, percorsi di cross

country e maratona) ed i servizi di accoglienza (parcheggi, tribune, ristoranti, shopping area) per gli oltre 40.000 spettatori attesi nei quindici giorni di gare, sono iniziati da mesi e i 140 ettari della tenuta si presenteranno all’apertura con una cornice ineguagliabile.

 

“Rocca di Papa è una comunità estremamente accogliente e avrà modo di dimostrarlo anche in occasione di un evento come questo che da tutto il mondo porterà gente sul nostro territorio – ha dichiarato Veronica Cimino (Sindaca di Rocca di Papa) in occasione della visita ufficiale della delegazione FEI a fine novembre. Nel 2018 il Comune ha acquisito dal Demanio i Pratoni del Vivaro e successivamente ha scelto la FISE come interlocutore e partner per la gestione di questo impianto di grande tradizione. Da qui al settembre 2022 collaboreremo al massimo delle nostre possibilità per la riqualificazione dell’intera area e per la riuscita di una manifestazione così importante”.

La FISE è fortemente impegnata nell’organizzazione di un evento che avrà i riflettori puntati da tutto il mondo.

“Con l’assegnazione dei Campionati del Mondo all’Italia – ha detto il Presidente FISE, Marco Di Paola – la FEI ha confermato la stima nei nostri confronti. Il nostro obiettivo è replicare l’esperienza di Piazza di Siena, dove grazie a una proficua collaborazione tra CONI, Sport e Salute, Regione Lazio e Comune di Roma, siamo riusciti a restituire alla collettività una location unica. Gli investimenti che verranno effettuati ai Pratoni del Vivaro saranno un’importante eredità per l’impianto, punto strategico per gli sport equestri a livello agonistico e di base”.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Generico maggio 2022
Eventi
Rocca di Papa, verso i campionati mondiali “Pratoni 2022”: convegno su sport equestri
commenta