Cronaca

Lutto a Velletri, Romina Trenta non ce l’ha fatta: l’assessora è morta ad appena 46 anni

Romina Trenta

E’ una notizia di quelle terribili quella che è arrivata stamattina e che addolora l’intera comunità di Velletri: ad appena 46 anni, al termine di una malattia inesorabile, è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari l’Assessora al Bilancio e Cultura, Romina Trenta. Nata a Velletri l’8 ottobre del 1975, l’amata amministratrice veliterna ha chiuso per sempre i suoi occhi in un Ospedale della Capitale, dove era in cura contro gli effetti di un brutto male.

A dare il triste annuncio è stato il Sindaco, Orlando Pocci: “Con immenso dolore comunico che l’assessora Romina Trenta è venuta a mancare dopo una grave e terribile malattia. Stringiamoci tutti intorno alla famiglia nel suo ricordo che sapremo onorare come merita”.

Della sua malattia, contro la quale ha combattuto incessantemente, senza mollare di un centimetro, era a conoscenza chiunque seguisse i lavori consiliari, visto che da ormai un anno e mezzo la sua assenza si era fatta notare, privando la Giunta comunale del suo valoroso Assessore al Bilancio e alla Cultura. Ciononostante ha continuato a fare la sua parte, mentre ha provato ad avere la meglio contro il terribile male che purtroppo non le ha lasciato scampo, fino all’inesorabile epilogo di queste ore, che l’ha strappata all’amore di suo figlio e tutti i suoi cari.

Cordoglio unanime da parte della politica veliterna, attonita di fronte alla precoce scomparsa di Romina Trenta, che nella precedente consiliatura è stata anche vicepresidente del Consiglio comunale veliterno, lei che aveva due lauree, una in Giurisprudenza e l’altra in Scienze della Pubblica Amministrazione e rappresentava senza dubbio una figura di spicco per il presente e il futuro politico-amministrativo della città di Velletri. 

Di lei, tra gli esponenti più apprezzati del Partito Democratico veliterno, si ricorderanno anche le battaglie contro la violenza di genere, cui teneva particolarmente, come confermato dalla Presidenza della Commissione Pari Opportunità.

Proprio lo scorso anno, in questo stesso periodo, si concesse alla nostra testata per un approfondimento politico-economico, che servisse ad aggiornare sullo stato economico-finanziario del Comune di Velletri, a testimonianza di come non si sia mai arresa e abbia continuato fino all’ultimo a tenere fede al proprio mandato.

Rattristati dalla sua scomparsa rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi familiari e a chiunque volesse bene ad una donna che ha saputo farsi apprezzare per le sue virtù e la sua umanità.

Romina Trenta tornerà a Velletri lunedì 3 gennaio e dalle 16 verrà allestita la Camera Ardente nella Sala delle Lapidi del Palazzo comunale. All’indomani, martedì 4 gennaio, verranno celebrati i funerali, col rito funebre che avrà inizio alle 15, presso la Basilica di San Clemente. 

Velletri – La morte di Romina Trenta, il cordoglio della politica: “Sapremo onorarla come merita”

LE REAZIONI ALLA SCOMPARSA DI ROMINA TRENTA

Tra le prime reazioni pubbliche alla morte di Romina Trenta vi è la nota stampa diffusa dal gruppo consiliare della Lega, insieme al responsabile politico della provincia Roma Sud, Tony Bruognolo. “La Lega – si legge nel comunicato stampa pervenuto alla nostra redazione – si unisce al dolore della famiglia, dei cari e dei tanti della nostra comunità che negli anni hanno voluto bene e apprezzato le doti umane e politiche di Romina Trenta. Che la terra ti sia lieve cara Romina”. Così, in una nota, Tony Bruognolo, segretario provinciale Lega Roma Sud e Giorgio Greci, Falliero Comandini ed Andrea D’Agapiti, consiglieri comunali della Lega a Velletri.

Anche il compagno di giunta, l’assessore Alessandro Priori, ha affidato ad un post sui social il suo cordoglio: “Non ci sono parole di fronte a certe notizie…Riposa in Pace Romina”.

Al post del Sindaco, si è aggiunto poco fa quello della Vicesindaca Giulia Ciafrei: “Non ci sono parole, solo un grandissimo dispiacere”, è stato il laconico quanto significativo commento a quanto accaduto della compagna di Amministrazione.

“A Dio Wonder ti porto nel cuore”, ha scritto commossa Chiara Ercoli, capogruppo di Fratelli d’Italia, il cui rapporto con Romina Trenta, anche se su sponde politiche opposte, era cresciuto e si è fortificato fino a diventare un’amicizia che si è consolidata e ha dato i suoi frutti proprio durante il periodo più difficile. Finito, purtroppo nella maniera peggiore...”Era una donna molto forte, una donna straordinaria, che rimarrà in me come un esempio”,  ha poi aggiunto Chiara Ercoli.

Pochi minuti fa anche il Partito Democratico, all’interno del quale Romina militava, ha dato la notizia del suo decesso: “È con immenso dolore che vi comunichiamo la scomparsa dell’Assessora Romina Trenta dopo una terribile malattia. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia. Ciao Romina”.

“A rivederci, Romina Trenta…Ora riposa, in una vita tutta nuova”, ha scritto in un post Rita Menghini, dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri.

Commoventi anche le parole di Sergio Andreozzi, Presidente del Consiglio comunale di Velletri: “Hai lottato come una “wonder woman” e nonostante le tante sfortunate avversità ti sei attaccata alla vita con i denti. Volevi tornare presto ad essere la donna e madre brillante che eri. Una donna decisa ma dolce, un’amministratrice capace e giusta. Tutti ti abbiamo stimato e voluto bene. Anche dagli avversari non hai ricevuto mai un commento negativo al tuo operato. Ci sei mancata ma abbiamo atteso fiduciosi che tutto volgesse al meglio per te e per i tuoi cari. Alla fine la malattia, come in tanti casi come il tuo, ti ha sopraffatto ed noi non resta che piangere e ricordarti con affetto, ciao Romina”.

“Addio Romina resterai sempre nei nostri cuori R.I.P.”, il post dell’Assessore Francesco Cavola, accompagnato da alcune foto insieme.

“R.i.p., le mie sentite condoglianze ai suoi cari”, ha commentato Massimo Andolfi, già assessore del Comune di Velletri ed oggi dirigente nazionale dei Verdi.

Parole di cordoglio e commozione quelle del Consigliere regionale di LeU, Daniele Ognibene, che con Romina Trenta ha condiviso le esperienze della consiliatura comunale 2013/2018. “Ci ha lasciati la compagna Romina Trenta. Assessore del comune di Velletri. Da sempre impegnata nelle battaglie politiche e sociali della Città. Trovare le parole in questo momento è impossibile. Ordinare le idee per scrivere qualcosa men che meno. …Voglio però ricordarti com’eri. Pensare che ancora vivi. Voglio pensare che ancora ci ascolti. E che come allora sorridi…”.

Struggente il ricordo del consigliere comunale e compagno di partito, Andrea Di Fabio: “ Ci siamo conosciuti e incontrati troppo tardi, ma in quel poco tempo è stato come se ci fossimo conosciuti da sempre. Affianco a te, ogni giorno, mi hai insegnato ogni minima cosa ed ho cercato di apprendere dal tuo carattere e dalla tua determinatezza ogni tuo minimo movimento o parola. Abbiamo gioito, litigato, ci siamo confidati, abbracciati ed anche non parlati e pure in ogni specifico momento di questi tutto era sempre come se nulla fosse nell’obiettivo di guardare sempre insieme avanti. Ed ora mi hai lasciato così con la consapevolezza di dover continuare a guardare avanti, come tu volevi, costringendomi a girarmi per guardati dietro di me e non più al mio fianco…anche se sono convinto che sei sempre lì, anzi, sei ancora più avanti e dovrò solo cercare di riuscire a raggiungerti di nuovo. Non ti dimenticherò mai e non dimenticherò mai ogni tua singola parola o momento passato insieme. Ciao Assessora mia, Romina Trenta. “Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano…”, ha concluso Di Fabio, con l’emoticon del cuore.

romina trenta
Generico gennaio 2022

 

leggi anche
Generico gennaio 2022
Politica
Velletri – La morte di Romina Trenta, il cordoglio della politica: “Sapremo onorarla come merita”
Generico gennaio 2022
Politica
Romina Trenta, anche i Comuni di Lariano e Lanuvio piangono la scomparsa dell’assessora di Velletri
Romina Trenta
POLITICA
VELLETRI – Con l’Assessora al Bilancio Romina Trenta “riviviamo” il Consiglio comunale del 30 novembre
Generico gennaio 2022
Politica
Romina Trenta, il suo sorriso per sempre: tutta Italia piange l’assessora veliterna
Camera Ardente Romina Trenta Velletri
Politica
Velletri – Pianti, applausi e tanto affetto per Romina Trenta nella Camera Ardente in Comune
romina trenta
Trigesimo
Velletri – Romina Trenta, ad un mese dalla scomparsa Santa Messa in suffragio
commenta