Quantcast
Velletri - Cordoglio unanime per la morte di Romina Trenta: oggi Consiglio comunale straordinario all'arrivo del suo feretro - Castelli Notizie
Attualità

Velletri – Cordoglio unanime per la morte di Romina Trenta: oggi Consiglio comunale straordinario all’arrivo del suo feretro

Generico gennaio 2022

In tanti da ieri mattina stanno esprimendo il proprio messaggio di cordoglio per la prematura scomparsa dell’assessora alla cultura e al bilancio, Romina Trenta, colpita da meno di due anni da un male che, nonostante la sua strenua battaglia, ha avuto la meglio.

Ai messaggi di dolore e di condoglianze ai familiari di tanti degli esponenti politici veliterni (dal sindaco Orlando Pocci, il presidente Sergio Andreozzi, i capigruppo Mauro Leoni, Chiara Ercoli, Giorgio Greci e Paolo Trenta, gli assessori  Giulia Ciafrei, Alessandro Priori, Francesco Cavola, Edoardo Menicocci, i consiglieri Sabina Ponzo, Andrea di Fabio, Maria Paola De Marchis, Giorgio Zaccagnini, Faliero Comandini e tantissimi altri)   si sono aggiunti, nella giornata di ieri, tanti amici, compagni di strada e di battaglie politiche della Regione Lazio, dell’amministrazione capitolina e del PD nazionale (con il messaggio del segretario nazionale del PD Enrico Letta).  A lasciare un omaggio al suo ricordo anche al di fuori della compagine del Partito Democratico e dal mondo del terzo settore di cui lei era fervente sostenitrice.

Giunto nel pomeriggio di ieri il messaggio del sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Grande dolore per la scomparsa di Romina Trenta, Assessora al Bilancio e alla Cultura del Comune di Velletri. La città perde un’amministratrice preparata e dedita al suo lavoro per Velletri che ha portato avanti con impegno e passione fino all’ultimo. Alla sua famiglia e a tutta la comunità veliterna vanno le mie più sentite condoglianze”.

Alle parole già riportate del presidente della Regione Nicola Zingaretti, del Consigliere regionali Daniele Ognibene e Marta Bonafoni, si è aggiunto l’accorato commento a una foto che ritraeva con la compianta assessora di Eleonora Mattia, presidente IX commissione Pari Opportunità, lavoro e scuola della Regione Lazio: “Eccoci. Qui sorridevamo. Oggi che dolore. Perdiamo un`amica, una valida e appassionata amministratrice oltre che una preziosa militante della comunità democratica della Provincia di Roma. Romina la tua tenacia e dedizione al lavoro non ti hanno distolta dall`impegno politico neanche in questi anni di battaglia contro il male che, purtroppo, ha avuto la meglio.

Ti ricorderemo sempre sorridente, acuta, resistente e continueremo a combattere anche per te, le battaglie che hanno contraddistinto il tuo percorso politico e che ci accomunano come, in particolare, quella per la tutela dei diritti e della dignità delle donne”. Ha poi così concluso: “In questi mesi di malattia ci siamo scritte e cercate tante volte.Terrò strette strette nel mio cuore le parole dei nostri ultimi messaggi. E ora continua a sorridere Romina. Sorridi, sorridi mentre,da lassù, ci guardi”.

Il ricordo del consigliere regionale del Partito Democratico Eugenio Patané: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Romina Trenta, Assessore capace e competente del Comune di Velletri, ma prima di tutto un’amica. Romina era una donna che ha fatto dell’impegno civico e del senso delle istituzioni la propria vita. Era una guerriera che ha combattuto come una leonessa anche contro un terribile male fino a che ha potuto. Rivendichiamo le tante battaglie fatte insieme e vinte, non ti dimenticheremo. Un grande abbraccio al marito Vladimir e a suo figlio”.

Dall’ex ministra della difesa di origine veliterna Elisabetta Trenta: “Oggi ci ha lasciato Romina Trenta, assessore al Comune di Velletri. Desidero dedicare questo post e l’attenzione di chi lo leggerà a una giovane donna a cui mi accomunava il cognome, anche se non siamo parenti, la cittadinanza e la grande passione per la politica. Romina era una donna capace e motivata, che ha esercitato la sua carica con l’entusiasmo, l’energia, la forza, la determinazione ed anche il sorriso con cui ha affrontato la sua malattia, sopraggiunta dopo appena un anno di assessorato… Di lei resterà il ricordo in tutti coloro che l’hanno conosciuta, l’amore dei suoi cari e il rispetto da parte di tutta la popolazione della nostra città. Riposa in pace Romina. Condoglianze alla famiglia”.

Le sentite condoglianze del presidente del IV municipio romano Massimiliano Umberti e del senatore del PD Bruno Astorre che ha così aggiunto: ” Una notizia terribile con cui iniziamo questo 2022 e una grave perdita per tutta la nostra comunità. Romina … Assessora al Bilancio e alla Cultura del Comune di Velletri era una politica capace e vicina al territorio. Non è facile trovare le parole davanti a notizie come queste.”

E poi i messaggi di cordoglio dal terzo settore: dal volontariato, dalla cultura e dal sociale.

Da ANDOS (Associazione Nazionale donne operate al seno) Velletri Odv è stata ricordata così: “Sei stata un’Amica ed un’Alleata preziosa con la “A” maiuscola, sì. Sei sempre stata disponibile, generosa, determinata, umile e ci hai sempre aiutate mettendoci a disposizione la tua conoscenza e le risorse necessarie per AIUTARCI ad AIUTARE. Non ci sono parole per esprimere lo strappo al cuore che il tuo lasciarci ci ha portato, Romina, ma ne abbiamo di sicuro di infinite per RINGRAZIARTI. Per tutto! Buon viaggio ROMINA”.

Generico gennaio 2022

Anche l’Avis di Velletri ha espresso il suo cordoglio,” per la prematura scomparsa della Dott.ssa Romina Trenta, le cui qualità e capacità hanno lasciato il segno in chiunque l’abbia conosciuta. Coloro che ci hanno lasciato non sono assenti”, hanno concluso.  Un pensiero è stato rivolto alla famiglia di Romina anche dalla fondazione Luigi Magni e Lucia Mirisola: “Questa mattina ci ha lasciato dopo una lunga battaglia contro una malattia inesorabile l’assessore alla cultura del Comune di Velletri ROMINA TRENTA esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia”.

Infine, un messaggio commovente pieno di affetto e stima da parte della dirigente della scuola Marcelli di Velletri, Carla Caprio, già consigliera comuna veliterna e compagna d’avventura nella sua esperienza politica: “Ecco l’immagine del tuo profilo…Wonder Woman..e non potevi scegliere immagine migliore. Ti rappresenta in pieno (non voglio descriverti al passato)…donna combattente dai valori veri, donna competente, donna preziosa, donna che riuscivi sempre a fare gioco di squadra, valore aggiunto per la nostra città. Ne nostri ultimi messaggi pieni di affetto e stima…c’era la promessa di un caffè che ormai.. Ma sono sicura che lì ti hanno accolto con gioia e ti avranno già proposto un incarico delicato, ti staranno chiedendo di prenderti cura delle Donne ferite e abusate perché tu hai sempre lottato per loro. Ti voglio bene, Romina…che la terra ti sia lieve”.

In tanti ne hanno celebrato la sua grande professionalità e competenza e davvero tutti hanno onorato la sua forza, quella di una vera wonder woman (come l’immagine del suo profilo nella chat di whatsapp) con la passione per la politica che ha lottato strenuamente per tornare presto ad occuparsi della sua famiglia e della sua comunità. Che tu possa davvero proteggere molte di quelle donne per cui ti battevi, da lassù.

Questo pomeriggio il feretro della compianta combattente tornerà a Velletri. Alle 16 verrà allestita la Camera Ardente nella Sala delle Lapidi del Palazzo comunale. In considerazione della decisione di accogliere e salutare Romina in sala delle lapidi è convocato il consiglio comunale oggi ore 16 al suo arrivo per porre i saluti di tutto il Consiglio. “Un atto dovuto alla nostra Romina” si legge in una nota giunta dal Capogruppo del Partito Democratico Mauro Leoni.

Domani, martedì 4 gennaio, verranno celebrati i funerali, col rito funebre che avrà inizio alle 15  presso la Cattedrale di San Clemente.

Generico gennaio 2022

Velletri – La morte di Romina Trenta, il cordoglio della politica: “Sapremo onorarla come merita”

Romina Trenta, il suo sorriso per sempre: tutta Italia piange l’assessora veliterna

commenta