Politica

Velletri – Pianti, applausi e tanto affetto per Romina Trenta nella Camera Ardente in Comune

Questo pomeriggio, intorno alle 16 e 30, è giunta al Comune di Velletri la salma di Romina Trenta scortata dalla sua famiglia e dai tanti e tante tra amici, parenti e colleghi che le volevano bene. Ad accoglierla, commossi, tutta l’amministrazione comunale, i consiglieri, i compagni e le compagne di partito, i dipendenti comunali più affezionati e quanti hanno avuto il pregio di conoscerla e di apprezzarla. Presente anche la Polizia Locale e la Protezione Civile.

Dopo un’attesa silenziosa, il suo ultimo passaggio al palazzo comunale di Velletri che l’ha vista protagonista di tante battaglie politiche: il feretro è transitato prima nell’aula del consiglio Comunale poi è stato portato nella Sala delle Lapidi  in cui è stata allestita la Camera Ardente (fino alle 13 di domani).  Il Comune era per lei non solo un luogo di lavoro ma anche un luogo di affetti grazie al quale ha potuto coronare il suo sogno di amministratrice della città.

Così nell’aula consiliare il toccante ricordo del Sindaco Orlando Pocci, che non ha trattenuto le lacrime: “Romina ha visto qui  concretizzarsi il suo sogno di assessora mettendosi a disposizione della città con quella grande dote dell’ascolto che la contraddistingueva. Romina è sicuramente una figura che rimarrà impressa nell’amministrazione comunale di Velletri e che sarò sicuro che noi non dimenticheremo. Per tutto questo mi sento di dire: Grazie Romina per tutto quello che ci hai insegnato”.

Un lungo e accorato applauso ha suggellato questo ricordo unanime e condiviso da tutti i presenti. Commosse anche le parole del Presidente Sergio Andreozzi che ha portato i saluti alla compianta collega di tutto il Consiglio comunale: “Romina è stata una persona molto partecipe e attiva prima come consigliera e poi come assessora. È un dolore per tutti noi non poter più contare sulla sua amicizia, sulle sue capacità, sul suo essere una politica illuminata”.

Impossibile dimenticare il silenzio, i volti persi nel dolore e gli occhi lucidi di chi ha condiviso con lei tratti brevi o importanti del cammino politico e del percorso di vita. Una donna, una mamma, una moglie e una valida amministratrice e politica, Romina Trenta, che rimarrà nel cuore di tanti, anche di chi l’ha conosciuta poco e a lei si è affezionato subito.

Martedì 4 gennaio l’estremo saluto, coi funerali che verranno celebrati nella Basilica di San Clemente alle 15.

FOTOSERVIZIO DI MARIA SOLE LUPI E BETTY MAMMUCARI

 

 

 

 

leggi anche
Generico gennaio 2022
Politica
Romina Trenta, il suo sorriso per sempre: tutta Italia piange l’assessora veliterna
Generico gennaio 2022
Politica
Velletri – La morte di Romina Trenta, il cordoglio della politica: “Sapremo onorarla come merita”
Romina Trenta
Cronaca
Lutto a Velletri, Romina Trenta non ce l’ha fatta: l’assessora è morta ad appena 46 anni
Generico febbraio 2022
Cn libri
Velletri – Il ricordo di Romina alla presentazione del libro “La stazione dei papi” di Alessandro Filippi
commenta